Carcinoma spinocellulare cheratinizzante di tipo cheratoacantomoso

Buongiorno
Mi è stato asportato(riporto testualmente istologico)Un carcinoma spinocellulare cheratinizzante di tipo cheratoacantomoso ben differenziato(1 grado di broder)4 mm infiltrante. All'esterno del naso
Operato 2 volte per fare allargamento ora risultano margini indenni
Vorrei un vostro parere sul fatto che per il mio dermatologo adesso è tutto risolto e dovrò solo fare controlli fra qualche mese per evitare recidive
Secondo voi non necessito di ulteriori accertamenti
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Probabilmente avrà ragione il suo dermatologo ,che resta il riferimento in quanto curante. Però una ecografia ai linfonodi delle stazioni del collo....la farei ugualmente,per estremo scrupolo.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione...ho già prenotato un ecografia
Volevo sapere se in caso di un interessamento linfonodale la situazione può essere definita grave...e se tenendo conto della mia età (40) possa avere più probabilità di metastasi o recidive...
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Certamente meglio che non ci siamo interessamenti linfonodali, manon mi addentrerei in statistiche che sono poco utili.
La cosa importante è che si tratta in genere di una neoplasia che può essere "guarita in percentuale elevate.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
Per essere più preciso il dermatologo mi ha assicurato che é tutto ok perché si tratta di un primo grado e ben differenziato quindi non in grado di essere pericoloso
Mi pare di aver capito che non sia corretto quindi valutare ulteriori accertamenti mi sembra utile
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Certamente.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#6]
dopo
Utente
Per me adesso resta il problema se fidarmi o meno del mio curante...visto che mi sembra di capire che abbia sottovalutato la questione
Non so come comportarmi...forse sarebbe meglio affidarsi a qualcun altro
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Sono sempre del parere di fare capo al proprio curante. E certamente di discutere con lui delle sue perplessità e del fatto di iniziare comunque un percorso oncologico.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#8]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio...non le nascondo il fatto che sentire oncologico mi spaventa molto...ho paura poche sia una situazione preoccupante
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno
Ho effettuato ecografia al collo...risultato che i linfonodi sono ok ma la tiroide risulta finemente disomogenea con un nodulo di circa 4 mm...volevo chiedere se la cosa può avere una relazione con il carcinoma tolto al naso
Grazie
[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Direi proprio di no!
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio....