Carcinoma a cellule squamose elice orecchio dx

Buongiorno Dottori
Scrivo per avere dei chiarimenti riguardo all’esito della biopsia di mio padre.
A metà Maggio ha rimosso una lesione sospetta localizzato al livello dell’elice orecchio dx.
Ieri abbiamo avuto l’esito della biopsia che riporto di seguito:
Materiale inviato: cute orecchio dx biopsia escissionale
Notizie clinica: losanga cutanea con componete ipercheratosica.
Diagnosi: carcinoma a cellule squamose ben differenziato(G1). La neoplasia lambisce il margine profondo dell’exeresi chirurgica . Indenni gli altri margini.
Cosa significa?
Purtoppo ieri non ero presente quando mio padre ha parlato con il medico e quindi volevo capirne un po’ di più.
Il dermatologo ha comunque riferito che la lesione è stata rimossa del tutto e ha consigliato una ecografia dei linfonodi de collo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, una neoplasia che lambisce uno dei margini di resezione, dal punto di vista tecnico ed istologico sta a significare che non si è stati in grado di verificare che esiste un spazio cute sana fra la lesione tumorale e il margine di resezione stessa.

In questo contesto, è sempre opportuno soprattutto quando si parla di tumori con grado di malignità, seppure discreta in questi termini, allargare i margini di resezione chirurgica. Ascolti comunque il parere del suo Dermatologo.

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Ho parlato con il dermatologo e mi ha detto che loro hanno coagulizzato il fondo e quindi non c’è bisogno di estendere il margine di resezione.
L’ecografia del collo non ha rilevano niente di sospetto al livello dei linfonodi ma solo un nodulo ipoecogeno del diametro di mm7 con multiple millimetriche areole interne di aspetto fluido. Secondo l’ecografista non ha un aspetto sospetto ha comunque consigliato gli esami degli ormoni tiroidei per scrupolo