Danni alla pelle da cortisone

Buongiorno,
descrivo velocemente la mia situazione, da circa un anno ho una dermatite periorale di cui non conosco l'origine e sulla quale ho sempre applicato Elocon soluzione cutanea 0. 1%
Con questo preparato riuscivo a tenere sotto controllo la dermatite che è fatta perlopiù di rossore e piccoli brufoletti a volte pieni di pus altre volte solo rossi, non troppo pruriginosi, ma che mi rendono la pelle infiammata, dolente e con bruciori.
All'inizio il cortisone teneva a bada il tutto facendo anche scomparine i sintomi per alcuni giorni, ultimamente però ho notato che la pelle del viso dove applicato l'elocon era secca e sensibile al tatto, mi stava crescendo peluria in eccesso e i brufoletti non se ne andavano più.
Ho sospeso il cortisone e mi sono recata da un dermatologo che mi ha diagnosticato un acne rosacea e mi ha prescritto Finacea e Rosiced.
Dopo solo 4 giorni di applicazione di queste creme, la mia pelle appare come ustionata, brufoli e rossore si sono decuplicati e estesi a quasi tutto il viso.
Ho prontamente chiamato il dermatologo che mi ha fatto sospendere la cura e mi fa mettere solo Avene tollerance extreme ma la mia pelle ora è davvero messa male.
Ora vi chiedo, io cortisone che ho applicato per tanto tempo può avermi creato danni sistemici? (Ho avuto un inspiegabile aumento di peso) Può aver danneggiato la mia pelle e aver fatto scambiare la mia situazione per acne rosacea quando invece non lo è? Il dermatologo mi ha detto di fare un paio di giorni di pausa e poi ricominciare la cura, ma io ho paura.
Ho sempre avuto una pelle perfetta e senza acne e ora trovarmi ridotta come un mostro mi pesa tanto anche a livello psicologico.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Danni sistemici assai improbabile visto lo scarso assorbimento sistemico.
Locali già più probabile. E in ogni caso la cortisonizzazione della pelle ha creato in aggiunta una verosimile dermatite iatrogena da rimbalzo .
Deve abbandonare l'uso indiscriminato di cortisonici locali sapendo che vi sarà un periodo "brutto" fino all'assestamento. Per la diagnosi deve far riferimento al suo dermatologo che certamente la curerà adeguatamente.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, mi toglie solo un altro piccolo dubbio? Il metronidazolo è "parente" dell'eritromicina?
Glielo chiedo perché sono allergica all'eritromicina e vorrei sapere se il principio attivo è lo stesso del metronidazolo.
Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
No ,è una molecola diversa.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore torno a disturbarla, da 15 gg ho smesso di usare il cortisone sul viso e la mia pelle da allora peggiora sempre di più. Addirittura il rossore ha raggiunto gli occhi, mi sveglio con le palpebre gonfie e secche, molto arrossate e che bruciano.
Ora la mia domanda è, se la diagnosi di rosacea è corretta, è possibile che il cortisone che applicavo la tenesse così a bada e ora che ho smesso sia esplosa in questo modo?
Mi creda sono un mostro e ogni giorno va peggio.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Il cortisonico ha un potente effetto antinfiammatorio e quindi è plausibile un un'effetto rebound alla sospensione.
E non va di regola usato in caso di rosacea .faccia capo costantemente al suo dermatologo per rivalutazione.
Cordiali saluti