Macchie sulla pelle in gravidanza

Buonasera Dottore,
sono al quarto mese di gravidanza e da qualche settimana ho notato la comparsa di macchie marroni sulla pelle nella zona collo, spalle e braccia. Per fortuna non sono tantissime ma ho paura che aumentino. Di cosa si potrebbe trattare? Sono pericolose?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Distinti saluti

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le Pz
Le iperpigmentazioni sono frequenti nel periodo della gravidanza (un esempio per tutti ...il cloasma gravidico ha un nome evocativo) e sono legate alla situazione ormonale.
Non sono certo pericolosep ma sicuramente antiestetiche. Il consiglio per ora è di proteggere dal sole con protezione 50+ o addirittura con magliette e cappelli.Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)