Rimozione neo inguine

Buongiorno volevo avere alcune informazioni:
A mia madre 62 anni è stato tolto un melanoma in situ degenerato da un neo congenito che ho uguale anch'io . Per fortuna margini e fondo sono indenni quindi farà solo allargamento e poi ci hanno detto sarà guarita al 100% con controlli a cadenza semestrale.
Io ho 31 anni e mi sottopongo da sempre ogni 6 mesi a dermatoscopia con mappatura dove vedono le minime variazioni cromatiche non visibili ad occhio nudo. Ho 3 nei congeniti medi uno alla fine del gluteo , uno sulla pancia e uno (il più grosso e piatto) sull'inguine propria sulle piega. Posto che non sono pericolosi potrei lasciarli e controllarli ma siccome la dermatologa mi ha vista molto molto agitata preferisce togliermi per una questione psicologica , tutti e 3 in un solo intervento. Io sono terrorizzata dal male che avrò post intervento per i punti e sono preoccupata di non poter stare in nessuna posizione visto che si trovano in punti molto delicati . Dice che è una follia toglierli insieme?potro camminare e stare sdraiata o sto facendo una cavolata visto che non sono a rischio per ora?
Grazie
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentilissima

Parli con la sua dermatologa e chieda se gli interventi possono essere dilazionati in più sedute; credo a mio avviso sia meglio dilazionare che avere 3 cicatrici contemporaneamente in parti scomode.

Solitamente io dilaziono gli interventi se sono oltre le 2 lesioni (il quale per me è già un evento raro, poiché i nei non si dovrebbero togliere a caso o per le ansie dei pazienti ma per precise indicazioni dermoscopiche)

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie molte ora seguirò il suo consiglio e chiederò di farne prima due e valutare il più grosso all'inguine che è quello per cui patirò di più! lei pensa che controllando i nei ogni sei mesi si possano prendere in tempo eventuali segnali di cambiamento o melanoma ?grazie mi scusi ma la diagnosi di mia madre mi ha terrorizzata perché pensavo che i nei congeniti avessero pochissime possibilità di trasformarsi in melanoma e pensavo una visita annuale fosse sufficiente
Segnala un abuso allo Staff
Melanoma

Il melanoma (tumore maligno della pelle) è una forma di cancro molto aggressiva, che si sviluppa dalle cellule della pelle che producono melanina (melanociti).

Leggi tutto

Consulti simili su melanoma

Consulti su nei e tumori della pelle

Altri consulti in dermatologia