Condotti uditivi. Help

Egregi Dottori, ho necessità di tenere i condotti uditivi liberi dal cerume (che in condizioni normali so non va fatto) poichè sono portatore di protesi acustiche e il cerume mi causa più condensa - fastidio ecc. ecc. (oltre a poter creare problemi di funzionamento protesi).

Gli specialisti dell'American Academy of Otolaryngology per rimuovere le infezioni, uccidere batteri e funghi patogeni e far uscire il cerume in eccesso dalle orecchie suggeriscono una miscela al 50% di alcool etilico 90° e aceto bianco da versare nelle orecchie con una siringa (senza ago), lasciare agire per un minuto e ritornare in posizione normale facendo così uscire il cerume. Quello che vorrei chiedervi è: dopo questa operazione devo lavare i condotti uditivi con acqua tiepida (con siringa senza ago) o meglio non risciacquare con acqua ........... anche perchè l' azione dell' alcool consente pure di asciugare i condotti (così potrei mettere prima le protesi) ?

Oppure dopo l'operazione è bene lavare con acqua tiepida anche per far fuoriuscire bene il cerume altrimenti si rischia di farlo rimanere in sede ? (in questo caso però mi resterebbero i condotti uditivi bagnati/umidi e poi se non erro è bene non far entrare acqua dentro le orecchie)
Soprattutto: se uso la miscela alcool/aceto prima di andare a letto e poi non risciacquo con l'acqua, l'acidità dell'aceto è ancora attiva fino al risveglio e perciò rischio di rovinare le protesi ?

ps: oppure al posto dell'aceto potrei usare dell'acqua ossigenata ?

Spero in una cortese risposta e poro cordiali saluti ringraziandovi anticipatamente
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Si rivolga ad un otorinolaringoiatra per la liberazione dei condotti uditivi: non faccia terapie fai da te, pericolosissime in quella zona!
Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Egr. Dr. Laino, la ringrazio per la risposta ed i consigli. Però ..........
1) Io non ho necessita di liberare i condotti uditivi nel senso di "Togliere dei tappi di cerume" per i quali è scontato rivolgersi a Specialista ma ho Necessità di tenere i
condotti uditivi con meno cerume possibile e (nel mio caso) se non rimuovo il cerume è un inferno (non è che posso andare continuamente presso otorinolaringoiatra)

2) Ho già chiesto a otorino ASL durante visita (mi aveva tolto dei tappi) chiedendo se potevo usare acqua ossigenata e mi aveva detto che non c'erano problemi.
Ora però ho letto i consigli American Academy of Otolaryngology (e in rete c'è anche un video di un Pediatra americano in merito).......... cosa c'è di così tanto pericoloso nel fare queste operazioni 3 - 4 volte a settimana se è l' Accademia Americana Otorinolaringoiatri a consigliarli ?

Ad ogni modo io così (e senza far nulla) e con questo maggiore accumulo di cerume (causato dalle protesi) non posso continuare a vivere .........

Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia