Test tpha e vdrl

Buongiorno dottori, il 24 di novembre ho avuto un rapporto completo con preservativo con una ragazza conosciuta in un locale quindi siero sconosciuta. Durante questo rapporto protetto ci siamo scambiati baci intensi con lingua... da qui e' cominciato il mio calvario. Essendo ipocondriaco ho paura di aver contratto la sifilide. Dopo 112 giorni dal rapporto ho effettuato test vdrl e tpha con esito negativo. Dopo 145 giorni dal rapporto ,dato che mi si sono spellati i piedi senza macchie (dovuti secondo me all'inizio della stagione calda) , ho effettuato tpha: igm e igg e vdrl. Il risultato e' stato igg = 0,10 e igm= 0,5 valori di riferimentgo: <0.8 negativo; 0,8-1,2 dubbio; >1,2 positivo. Vdrl negativa.
Volevo sapere se questi test sono definitivi per escludere la sifilide.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Risposta lapidaria:Si!
Definitivi. Sulla base di quanto riportato....Non ha la sifilide!
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Dottor Griselli la ringrazio tantissimo di avermi risposto... Essendo ipocondriaco questa sua risposta mi ha rincuorato visto che per ogni bollicina che mi spunta sul corpopenso sia collegata a questa malattia.
Una domanda per il futuro (spero che nn succeda piu'), questi test a quante settimane dall'accaduto sono DEFINITIVI? Chi dice 12 settimane, chi 6 settimane e chi invece 18 settimane.
Grazie infinite e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Dopo 1 mese sono già positivizzati in caso di infezione. Quindi ..quoti i sostenitori delle 6 settimane!:-)
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#4]
dopo
Utente
Dottor Griselli grazie veramente della sua disponibilita'.
Quindi se ho capito bene questi test sono Definitivi a 6 settimane, mentre a 12 settimane se c'è stata assunzione di antibiotici durante questo periodo per altri motivi.
In virologia e' vero che un mese equivale a 4 settimane? Quindi 3 mesi sono 12 settimane?
Cordiali saluti e ancora grazie Dottore.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Un mese equivale a 4 settimane se si tratta di febbraio,non bisestile....Altrimenti No!:-))
Scherzi a parte , giorno più giorno meno ,non possiamo pretendere che dei fenomeni biologici abbiano una precisione svizzera, e quanto riportato equivale ad una media.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Tornando a noi io avendo fatto l'ultimo test a 145 dal rapporto e essendo negativo posso considerare definitivamente chiusa la faccenda?
Buona serata
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ma direi proprio di si!
145 giorni sono più di 4 mesi.
Quindi se non vi è stato movimento antivirale in tutto questo tempo si desume che manca l'antigene.
Quindi niente sifilide.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite del tempo che mi sta dedicando e delle spiegazione precise che mi fornisce.
L'ultimo test tpha che ho richiesto in laboratorio a 145 dal rapporto a rischio, loro come risultato mi hanno dato igg= 0,1 e igm 0,5 valori di riferimento <0,8 negativo; 0,8-1,2 dubbio; >1,2 positivo. Ma e' normale (scusi la mia ignoranza in materia) che le igm hanno come risultato lo 0,5? Mi spiego meglio: e' vero che e' negativo pero' perche' non e' proprio zero?
Forse perche' c'è reattivita' con proteine similari a quelle virali ma non virali?
Buona serata e distinti saluti.
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certo. Aggiungo che si tratta di un valore parificato allo zero.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#10]
dopo
Utente
Dottore e' stato veramente una persona gentilissima. Le ho riempita di domande e lei in maniera professionale ha sempre risposto.. La ringrazio moltissimo e ringrazio anche Mesicitalia che ha messo a disposizione questo programma.
Dottore grazie a le sue risposte posso riprendere in mano la mia vita e lasciarmi indietro quel brutto episodio.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Molto bene. Mi fa piacere!
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#12]
dopo
Utente
Dottore buonasera e buon primo maggio. Scusi se la disturbo ma sono entrato in crisi sia perche' la pianta dei piedi mi continua a spellarsi e si perche' mi sono ricordato che un mese prima del rapporto ho preso per 10 giorni augmentin per delle placche. Ora se posso vorrei chiederle:
1. Avendo fatto la cura antibiotica di augmentin un mese prima di avere questo rapporto ha potuto influire sul test effettuato a 145 giorni dal rapporto?
2- appena il lavoro me lo permette andro' a far vedere i piedi e la schiena per delle bollicine che mi sono spuntate dopo la depilazione, dottore posso escludere la sifilide con test negativo a 145 giorni dal rapporto?
3 e' vero che il tpha e' definitivo a 90 giorni?
Grazie infinite
[#13]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Quel tipo di sifiloderma che paventa farebbe parte del periodo secondario della lue,florida ,nel quale tutti i test sono intensamente positivi.
Per questo motivo le ripeto che ,stante il riportato,NON può essere sifilide.
Quindi altra malattia dermatologica ma Non sifilide.
Mi dica in quale altro modo posso sottolinearlo e lo farò !!!
Invece mi sembra più utile attenzionare il fatto ansioso e ipocondriaco che emerge e che mi costringerà, alla prossima ipotesi di sifilide , a trasferirla di "imperio " in psichiatria :-)
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#14]
dopo
Utente
Ora piu' chiaro di cosi' non poteva. Grazie mille dottore della sua pazienza. Quello che ha scritto mi ha fatto riflettere molto.
[#15]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Molto bene!
Coraggio quindi :-)
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#16]
dopo
Utente
Dottore buonasera, scusi se la disturbo di nuovo riguardando le analisi mi sono accorto che ho scritto il risultato delle igm=0,5 invece e' di 0,6 valore di riferimento <0,8 negativo 0,8-1,2 dubbio >1,2 positivo. Cambia qualcosa dalle sue risposte? Non e' un valore un po' altino
Grazie
[#17]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non cambia nulla
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, non e' un valore un po' alto quasi vicino allo 0,8? Da ignorante ib materia sembra come se si stia alzando. Anche se ragionando dopo 145 giorni doveva gia' essere alto. Giusto?
Cordiali saluti
[#19]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certo. normali oscillazioni.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#20]
dopo
Utente
Mi scusi dottore. Cosa vuol dire normali oscillazioni? Potrebbe positivizzarsi? Devo ripeterli?
[#21]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Oscillazioni in un range ristretto ovviamente.
Non.si positivizzera ' ormai quindi non vedo perché ripeterli salvo che per una azione tranquillizzante a livello psicologico :-)
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#22]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, sempre molto gentile e professionale. Ieri per mia tranquillità ho ripetuto le analisi nello stesso laboratorio e dopo 171 giorni dal rapporto protetto ma con relativi baci in bocca intensi, questi sono i risultato.
Vdrl negativa
Tpha:
Igg=0,1 Igm=0,6 valori di riferimento:
<0,8 negativo 0,8-1,2 dubbio >1,2 positivo
Cosa ne pensa? Direi di chiudere DEFINITIVAMENTE questa questione?
Le igm sono normali?
Cordiali saluti
[#23]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
strachiusa....
Tutto negativo.
Cordialmente Dott.G.Griselli