MST e temistiche test

Buonasera,
Ho avuto un rapporto orale non protetto con una prostituta d'appartamento (molto pulita, ma questo penso sia irrilevante), lo stato d'ansia mi gioca scherzi che potrebbero andare ad influenzare sintomi che in realtà esistono (forse) "solo" nella mia testa.
Mi sono informato molto sugli eventuali rischi dovuti a tale pratica, tra i quali: Gonorrea, Sifilide, Clamidia, Herpes e (molto raro) HIV.
Ho notato anche molte discordanze sulla probabilità di essere contagiati da questi virus dal singolo rapporto orale-passivo ( alcuni parlano del 20% per la sifilide per i soggetti maschili passivi nel singolo rapporto) tuttavia non mi baso sui numeri e sulle percentuali perchè se vi è anche l'1% delle probabilità, non vuol dire di essere al sicuro.
Senza tergiversare troppo, dato che vorrei sottopormi ad eventuali test per le MST, volevo sapere le tempistiche in cui farle, per evitare di farne troppe (come ho visto fare a molti utenti) e quindi imbattermi magari troppo presto in falsi-negativi.
Ad esempio dopo 10-20 giorni dal rapporto o più.

Perdonate la mia ignoranza ma vorrei anche un informazione su questi ultimi:
- Recandomi in un ospedale o istituto specializzato in malattie-infettive esiste un costo per questa tipologia di esami oppure sono gratuiti (o magari si paga solo il ticket)?
- Quanti test dovrei fare per avere la certezza di essere al "sicuro"?
- Consigliate l'acquisto di test "fai da te" che vendono anche in farmacia (lì ho visto solo test su HIV, però su internet ho trovato anche alcuni test a pagamento da fare a casa per le altre) oppure mi consigliate di evitarli in quanto, magari, poco efficaci?
- Sono malattie curabili? anche se, malauguratamente, vengono scoperte a distanza di 1-2 anni (anche se non sarebbe il mio caso dato che i test vorrei farli fin da subito)? potrebbero portare danni a lungo termine?
- Nel caso decidessi di andare in un centro specializzato per sottopormi a questi test, potrei avere qualche garanzia per l'anonimato?

Vi ringrazio per l'attenzione.
E scusate per l'ennesimo post in merito a questo argomento.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo, potrà trovare molte delle informazioni che richiede nel mio articolo sul decalogo riguardo al rapporto sessuale orale non protetto

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1330-decalogo-di-prevenzione-sul-rapporto-sessuale-orale-non-protetto-il-terrore-dell-hiv-co.html

Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it