Prurito post depilazione

Salve,
Sin da ragazzina, quando ho iniziato a depilarmi, ho sofferto e soffro tutt'oggi di un tremendo prurito che sopraggiunge il giorno dopo la depilazione e che può durare tre quattro giorni.
Ovviamente ho provato tutti i metodi di depilazione, e non ho mai notato differenza, per cui da qualche anno mi sono assestata sul tipo rasoio usa e getta.. Anche di questi ho provato varie marche, da uomo, da donna, per pelli sensibili, ma niente da fare!

Ho anche provato a depilarmi con diverse schiume, gel, idratanti, lenitive, e chi più ne ha più ne metta.

Ho provato anche ad esfoliare, prima, dopo, prima e dopo, con scrub acquistati o fatti in casa.. Niente da fare!

Ho idratato con oli naturali ma non ho avuto alcun beneficio.

Ho provato a disinfettare con amuchina, il detergente lisoform verde.. Niente da fare!
Ho usato creme da mettere dopo, tipo la Prep o la pasta Fissan.. Ovviamente immaginate il risultato.

Insomma, arriva questo prurito, io gratto e si sollevano grappoli di quelli che alla vista sembrano punture di zanzara. Con conseguenti crosticine antiestetiche e notti insonni.
Il prurito arriva in ogni zona che depilo tranne le ascelle.

Che cosa posso fare? È come se fossi allergica alla depilazione, per assurdo.
Vi ringrazio per i suggerimenti.
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
suppongo non sia mai stata visitata dal Dermatologo con le manifestazioni in corso, visti i tipi di "terapie" adottate.
Potrebbe esserle facile programmare la visita dermatologica, poichè riferisce la persistenza delle manifestazioni nei quattro giorni successivi alla depilazione.
Le ipotesi principali possono essere orticaria cronica riacutizzata dalla pressione locale o una follicolite.
L'osservazione clinica delle manifestazioni in atto e un'anamesi più precisa (farmaci, malattie pregresse o concomitanti, anamnesi familiare, esattamente il tipo di depilazioni effettuate...) potranno più facilmente permettere la corretta diagnosi del fenomeno clinico che presenta regolarmente dopo ogno depilazione.
Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it