Contagio tubercolosi

Dottori buongiorno,
ieri ho utilizzato una toilette nel cui antibagno c'era un uomo che stava sputando nel lavandino. Non ci ho fatto molto caso e sono entrata nella toilette, senza finestre e senza areazione, dove era stato prima presumibilmente l'uomo presente nell' antibagno.
Appena finito, nel lavarmi le mani ho notato del sangue nel lavandino...io mi chiedo nel caso in cui l uomo in questione avesse la tubercolosi ci sono probabilità di contagio per aver soggiornato in quel piccolo luogo chiuso. Tra bagno e antibagno sarò rimasta chiusa lì 10 minuti...
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Direi trattasi di ansie immotivate!

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 x la risposta velocissima.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se come immagino non ha toccato lo sputo, il rischio di contrarre una TBC avendo soggiornato per dieci minuti nel bagno, é realmente insussistente anche se il signore avesse avuto una TBC aperta.
Si rischia assai di più viaggiando sui mezzi pubblici affollati o camminando tra la folla.
Tra l'altro il sangue poteva essere espressione di una epistassi, gengivite o di altre banali cause di sanguinamento orale non connesse con alcuna TBC.
Stia tranquilla e archivi l'accaduto.
Cordialmente
Caldarola MD
[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a lei dottore x la risposta velocissima.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Cari saluti.
Caldarola MD
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e cari saluti a lei

Dr Laino