Herpes virus modalità trasmissione

Gentili dottori,
Ho sempre saputo che l'herpes simplex si trasmette solo per contatto diretto o secrezioni contaminate ma oggi, leggendo un articolo di make up su internet ho letto che dopo aver avuto l' herpes è consigliabile gettare tutti i trucchi usati fino a quel momento ed entrati a contatto con le vescicole, perché qualora vengano riutilizzati possono dare luogo a recidive. È possibile??
Ma l'herpes simplex non muore fuori dal corpo umano??
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente

Sì l’herpes simplex virus muore poco dopo l’esposizione all’aria. L’unica modalità di trasmissione indiretta, può avvenire con le stoviglie utilizzate immediatamente dopo il contatto con un’altra mucosa infetta, poiché il tempo di latenza è molto breve. Direi che ciò che ha letto dal mio punto di vista è destituito di fondamento.
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!!
Gentilissimo come sempre!!
Stavo per buttare tutti i miei trucchi!! La mia paura più grande è sempre quella di trasmettere il virus gli occhi, esattamente ho molta paura della cheratite erpetica,che so essere molto pericolosa, perciò presto sempre molta attenzione quando ho l'herpes labialis.
Complimenti per il lavoro fantastico che svolgete.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Grazie e saluti!
Dr Laino