Aloxidil - Caduta capelli

Salve, sono una ragazza di 23 anni e a Novembre 2018 ho chiesto al mio medico di base se mi potesse prescrivere un farmaco/integratore per migliorare la situazione dei miei capelli, che erano abbastanza provati dalla caduta stagionale.
Mi è stato prescritto Aloxidil 2% che ho applicato secondo la posologia consigliata fino a terminare un flacone.
Dopodiché ho notato che la caduta è aumentata ulteriormente e che i miei capelli sembrano ancora più deboli e diradati (anche se la situazione non è drammatica, non ho buchi per intenderci).
Volevo chiedere: è possibile che sia stata colpa del farmaco?
Devo fare qualcosa per migliorare la situazione?
La situazione tornerà come prima o devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Emanuela Martina Dermatologo 18
Gentile paziente,
innanzitutto occorre capire che tipo di caduta abbia colpito i suoi capelli. La stagione autunnale ed una caduta diffusa e cronica suggerisce la diagnosi di telogen effluvium. Detto banalmente, una maggiore espulsione dei capelli che sono già nell'ultima fase del loro ciclo vitale. Il telogen riconosce moltissime cause, dalla frequente carenza di ferro ed altri nutrienti (noto dal suo profilo che lei è sottopeso), ciclo abbondante, post-partum, malattie concomitanti. La terapia che il suo medico le ha prescritto si usa principalmente nelle alopecie di tipo androgenetico. Minoxidil può dare una iniziale caduta, dovuta ad una promozione della caduta dei capelli in telogen per poter consentire ai "giovani" capelli di prenderne il posto.
Le consiglierei quindi di far valutare anche dal suo curante lo stato del ferro e di riconsiderare la diagnosi.
saluti

Dr.ssa Emanuela Martina
Medico Chirurgo
Specialista in Dermatologia e Venereologia