Palline sottocutanee

Gentili dottori da un po' di tempo ho notato delle piccole e alcune più grandi " palline sotto pelle" ... Una sulle costole , una sul bacino , una sotto le costole e una sul braccio ... Vorrei sapere cosa sono e come comportarmi se vanno tolte o se è possibile fare diversamente ! Alcune sono un po' cresciute con passare di anni ...
[#1]
Dr.ssa Emanuela Martina Dermatologo 18
È assai difficile darle una diagnosi.
Se l'esame palpatorio non è chiaro al suo medico le consiglio di eseguire un'ecografia di cute e sottocute. Le "palline" sottocute possono essere di varia natura: cistica, linfonodale, lipomi. A maggior ragione se osserva un accrescimento sarebbe utile approfondire.
Saluti

Dr.ssa Emanuela Martina
Medico Chirurgo
Specialista in Dermatologia e Venereologia