Betametasone su brufoli

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 23 anni in cura con pillola Novadien da un anno. Ho fatto cura con clindamicina per 4 mesi per una lieve acne ormonale terminata a settembre 2018. Da due mesi a questa parte nel complesso la mia pelle è bella, senza imperfezioni e liscia, tuttavia ogni 3 settimane circa mi compare un brufolo, che però non è di quelli normali ma è enorme, sottopelle e molto gonfio (la dermatologa mi ha detto che non si tratta di ciste) che impiega una settimana minimo a passare. Applico eritromicina sulla lesione diverse volte al giorno fino alla scomparsa. Non ho mai avuto in passato questi brufoli, sono iniziati a comparire a settembre 2017, in concomitanza con la mia ossessione per la pelle perfetta e con l'uso di creme (usavo Benzac 10%), può esserci connessione tra queste cose? Sono quasi spariti poi fino a novembre 2018, ed ora se mi viene un brufolo è sempre di quel tipo. Ci sono cure per questo? (La mia dermatologa sostiene che non ci si possa fare nulla essendo singolo e saltuario). Ho una seconda questione che mi preme particolarmente: venerdì scorso mi è comparso uno di questi brufoli e per la prima volta ho applicato sia eritromicina 3% che betametasone (Diprosone 0,05%) per farlo sgonfiare perché avevo un evento importante. Betametasone l'ho applicato diverse volte fino a ieri pomeriggio (quindi 1 giorno e mezzo in totale) ora applico solo eritromicina. Il brufolo risulta meno gonfio rispetto al solito, sempre rosso e con la caratteristica pallina dura al tatto. La domanda che mi preme è questa: non è che betametasone abbia diminuito l'infiammazione impedendo la guarigione del brufolo? Non è che ora mi rimarrà a lungo la pallina sottopelle? Ho il terrore che sparisca il rossore senza però eliminare l'accumulo di sebo che (credo) l'abbia provocato. Posso rimediare in qualche modo favorendo il riassorbimento?
In brufoli di questo tipo, ovvero profondi e duri che non formeranno mai pustole, è sconsigliata l'applicazione di antibiotico + steroide antinfiammatorio o può portare a risoluzione più rapidamente? O blocca il processo causando lesioni permanenti?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il cortisone è ASSOLUTAMENTE controindicato per l'Acne: si rivolga subito ad un esperto dermatologo

le indico qualche personale approfondimento sul tema

https://www.medicitalia.it/cerca/?q=acne+laino&e=M&s=c

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Vorrei chiederle cortesemente se può spiegarmi per quale motivo è controindicato, perché ho ricevuto pareri discordanti anche da medici; e nessuno di questi però mi spiegava come mai. Se finalmente qualcuno mi spiega il perché sono sicura smetterò di usarlo (spesso mi compaiono delle macchie rosse e gonfie che non sono brufoli, e in una notte con Diprosone spariscono del tutto, per cui ne sono diventata dipendente). Ho sviluppato un’insana ossessione per i brufoli.
La ringrazio,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

La lesione acenica è anche una lesione infettiva. Il cortisone diminuisce le difese locali e quindi peggiora anche severamente lo stato clinico.

L'Acne è una malattia seria che ha impatti sociale e relazionali, per questo va ben diagnosticata (nelle donne anche con esame sierologico) e curata.

ancora saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottor Laino, sono appena stata dalla dermatologa (nuova rispetto alla vecchia). Per i brufoli di cui le parlavo li ha definiti "lesioni papulopustolose del mento che compaiono circa ogni 2/3 settimane". Ripeto che me ne viene uno ogni 15/20 giorni, ma è grosso, rosso, molto gonfio e duro (come una pallina) e poi rimane una macchia scura iperpigmentata da lesione infiammatoria. La terapia prescrittami è stata: Sebogard elle crema al mattino, Sebogard oral 1 bustina al giorno per 3 mesi, Rilastil Acnestil mousse la sera per lavarmi e poi Effaclar Duo +. Sul brufolo quando compare Eritromicina gel 2 volte al giorno. Mi ha detto che per i comedoni chiusi che ho non si può fare niente se non pulizia del viso, e nemmeno per le macchie iperpigmentate che mi rimangono dopo il brufolo. Ora, io vorrei chiederle un parere poiché non posso venire a Roma da Lei. Cosa ne pensa di questa cura? La mia dermatologa dice che i miei brufoli non sono ormonali, poiché prendo Novadien da un anno; ma sono grossi e dolorosi e solo sul mento. Non c'è un modo per prevenire la loro comparsa piuttosto che curarla? Di questo passo sarò piena di macchie sul mento che non andranno più via. Se applicassi eritromicina la sera? Mi sento presa in giro, dato che le creme nuove prescrittami sono a base di fiori (Sebogard Elle). Inoltre mi ha detto di provare a mettere sul brufolo "Hyseac pasta SOS". Spero vivamente in una sua risposta.
Cordiali saluti.