Avanzamento alopecia androgenetica lieve

Spett. Dottori, vi ringrazio fin d'ora per il tempo dedicato alla mia richiesta di consulto.
Premetto di aver già effettuato una visita dal dermatologo nel 2013 per un lieve diradamento frontale e in quell'occasione il medico mi riscontrò, a seguito di visita strettamente visiva ad occhio nudo e sulla base della mia predisposizione familiare, una alopecia androgenetica lieve.
Ora a distanza di quasi 6 anni la situazione rispetto a quella della visita non è cambiata in quanto l'attaccatura frontale non è mai arretrata ma presento sempre un lieve diradamento frontale, visibile solamente a capelli bagnati e sotto la luce. Ultimamente riscontro però al tatto e anche visivamente, da quanto riferisce il barbiere, un assottigliamento e lieve diradamento della zona del vertice; anche questa visibile solo a capelli bagnati e sotto la luce.
Vorrei chiederVi prima di effettuare un'ulteriore visita se è possibile che l'alopecia riscontratami 5 anni fa, possa aumentare di velocità oppure arrestarsi alla situazione attuale, o se tale patologia può avere delle progressioni per poi fermarsi o dalla situazione attuale, all'età di 37 anni, cominciare e non arrestarsi più?
In attesa di ricevere Vs. gradita risposta alla mia richiesta di consulto, porgo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, l’alopecia androgenetica è una malattia progressiva: esistono vari gradi di progressività e di rapidità con la quale completa il suo percorso e questi sono assolutamente variabili e decisi dalla genetica.

Ovviamente non possiamo stabilire i dati relativi alla sua situazione, pertanto è assai utile rimandarla alla visita tricologico con dermo-scopia del cuoio capelluto al fine di stabilire l’esatta diagnosi, l’esatto stadio e quindi procedere con la terapia personalizzata, la quale oggi si avvale non solo dei farmaci classici ma anche delle nuove terapie rigenerative che personalmente sto usando da alcuni anni con successo nei miei pazienti:

https://www.medicitalia.it/news/dermatologia-e-venereologia/8033-calvizie-cellule-staminali-del-grasso-cutaneo-per-rigenerare-i-capelli.html

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino, la ringrazio per la risposta alla mia richiesta di consulto, procederò come da lei suggerito. Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molto bene!

saluti
Dr Laino