Alopecia androgenetica

Buonasera gentilissimi dottori,
come vi è noto sicuramente tamite i consulti fatti in precedenza, soffro di alopecia androgenetica.
Siccome ieri ho fatto una visita con un nuovo medico che mi ha cambiato la cura, e avendo dei dubbi in merito vorrei sentire altri pareri di ltri esperti.

1) minoxidil galenico conviene farla fare in una farmacia con una certa esperienza in queste cose ? E' rischioso farla fare in una qualunque farmacia?

2)Può essere esperto un medico con un master in tricologia e medicina estetica quanto un Dermatologo specializzato?

3) siccome prima di iniziare propecia mi ha detto di farmi uno spermogramma, vorrei sapere dove si fa, in qualsiasi ospedale e tramite ticket ?

Sicuro di un riscontro vi auuro buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

le rispondo segnatamente:

1) minoxidil galenico conviene farla fare in una farmacia con una certa esperienza in queste cose ? E' rischioso farla fare in una qualunque farmacia?

Personalmente prescrivo SOLO prodotti industriali e controllati

2)Può essere esperto un medico con un master in tricologia e medicina estetica quanto un Dermatologo specializzato?

Con tutto il rispetto NO: un master non può sostituire una Specializzazione a mio avviso (e non solo).

3) siccome prima di iniziare propecia mi ha detto di farmi uno spermogramma, vorrei sapere dove si fa, in qualsiasi ospedale e tramite ticket ?

Sia in pubblico che in privato. I costi sono comunque bassi

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta dottore,
volevo chiederle altre due cose:
1) ogni tanto mi capita di mettere le fibre di cheratina e dopo la sera mettermi la lozione, posso così provocare danni al mio organismo o alcuoio capelluto?

2) per quanto riguarda finasteride, il dottore mi ha detto di prenderesolo ed esclusivamente PROPECIA, ma in farmacia mi hanno consigliato di prendere altre marche che sono meno costose e che comunque sono uguali, o addirittura di prendere PROCSTAR e dividerlo in 5 pezzettini in modo da prendere sempre circa 1mgal dì.
Lei cosa ne pensa?

La ringranzio ulteriormente e le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
1) ogni tanto mi capita di mettere le fibre di cheratina e dopo la sera mettermi la lozione, posso così provocare danni al mio organismo o alcuoio capelluto?

Si

2) per quanto riguarda finasteride, il dottore mi ha detto di prenderesolo ed esclusivamente PROPECIA, ma in farmacia mi hanno consigliato di prendere altre marche che sono meno costose e che comunque sono uguali, o addirittura di prendere PROCSTAR e dividerlo in 5 pezzettini in modo da prendere sempre circa 1mgal dì.
Lei cosa ne pensa?

Non faccio commenti su singoli farmaci, ma dico che ad oggi è possibile ricorrere a terapie idonee (finasteride 1 mg) senza spezzare alcuna compressa (non idoneo, nè permesso dalla legge) e risparmiare molto.

saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.
Per quanto riguarda la lozione sulle fibre di cheratina, i danni possono essere riportati all'organismo?? cioè è pericoloso dunque
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le fibre di cheratina possono dare irritazioni da contatto e rendere disagevole le terapie topiche.

saluti ancora
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti