Possibile alopecia androgenetica

Buongiorno Gentili Dottori, vorrei porvi un quesito riguardante la possibile AGA che ha colpito la mia compagna. Ha 30 anni, ha sempre avuto capelli molto folti, doppi e lucidi fino allo scorso anno. Ha notato un diradamento nella zona laterale sinistra. Ha fatto i dosaggi ormonali e le analisi del sangue ma pare tutto nella norma compresa tiroide tranne che per la prolattina 823,1 (range 127.00 - 637.00), il Delta 4 androstenedione 3.13 (range 0.10- 3.00) e ferritina 20 (ho letto che nelle giovani donne la ferritina dovrebbe essere maggiore di 30) Alla visita ginecologica é stato riscontrato Ovaio multifolliacare (che per ora non dovrebbe essere policistico quindi non patologico), ciclo regolare come sempre! No pillola! Soffre di insonnia ormai da due anni, ha pure perso 7 kg sempre negli ultimi due anni dovuti ad una dieta fai da te. L' alopecia potrebbe dipendere dall insonnia, dalla prolattina alta o dalla ferritina bassa? Più che caduta di capelli (che c'è stata nel primo periodo cioè nei primi tre mesi) ha notato un assottigliamento degli stessi. Potrebbe essere alopecia androgenetica o effluvium cronico? Ringrazio anticipatamente. Cordialmente Luigi
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
tutti i fattori da lei evocati possono portare a caduta di capelli ,sia in defluvium che in effluvium e vanno corretti. Possono naturalmente lavorare sinergicamente. Aggiungo che androstenedione è un androgeno importante nella donna e va giustamente valutato tra i primi fattori per un ev .AGA femminile.
Deve essere visitata accuratamente.
cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la cortese delucidazione. Siamo in attesta di visita dermatologica. Buona giornata