Effetti collaterali trattamento Follicolite

Salve, volevo un informazione riguardo il trattamento che sto seguendo ormai da qualche tempo per una follicolite batterica.
Ormai da un mese e mezzo sto applicando sulle gambe della gentamicina in crema (gentalyn senza cortisone) e la follicolite è migliorata molto, ma secondo il mio dermatologo per guarire definitivamente ci vorrà almeno un altro mese.
Il mio problema è questo, settimana prossima dovrei iniziare ad allenarmi per delle gare di nuoto (faccio nuoto agonistico) e mi ricordo di aver letto sul foglietto illustrativo del gentalyn che questo farmaco aumentava il rischio di infezioni fungine.
La mia domanda è questa, considerando che lo sto applicando 1 volta al giorno da più di un mese (e dovrò andare avanti ancora per un po), è davvero cosi elevato il rischio che mi becchi qualcosa in piscina? Dovrei evitare di andarci fino a quando non sarà concluso il trattamento?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

i dati sono insufficienti per dare una risposta seria: consiglio di abbandonare le automedicazioni e rivolgersi prontamente allo specialista dermatologo

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La terapia mi è stata prescritta da un dermatologo che però non mi ha dato una risposta convincente a riguardo, è per quello che ho chiesto qui.