Possono essere legati alla lingua

Salve, le scrivo perchè da lunedì ho un fastidio nella parte inferiore della lingua(sotto). Premetto che eccezionalmente ho bevuto un superalcolico sabato scorso il che spesso mi irrita la lingua. Ma in questi giorni ho avuto le papille gustative sulla punta della lingua molto irritate e una piccola afta sulle labbra. Poi martedì guardando allo specchio ho notato sotto la lingua tre piccole bolle bianche dure distanti l'una dall'altra del diametro di 0,5mm...che un pò mi danno fastidio. Inoltre in questo periodo sto assumendo del Sargenor, che mi dà una strana sensazione alla lingua. Cosa possono essere quelle palline? ho inoltre avuto dei condilomi perianali e sono in cura da 2 mesi e pare stiano sparendo, possono essere legati alla lingua? grazie mille per il consulto
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
le papille gustatuve irritate sono chiaramente reattive a un qualcosa che potrebbe anche essere stato il superalcolico.
Per le palline sotto la lingue sarebbe bene che le facesse vedere al Dermatologo perchè va fatta una diagnosi differenziale tra i condilomi, che potrebbero venire anche in bocca,oppure ghiandole ipertrofiche , cisti mucoidi oppureghiandoline salivari irritate.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
Aggiungo inoltre che ho notato che in fondo al palato inferiore, dove vi sono i denti del giudizio,e dove la lingua si aggancia al palato, da entrambe le parti vi sono molti "coni" rigidi, come delle papille molto irritate. Nel caso le palline sotto la lingua, che più che palline sono delle formazioni piatte rigonfie al centro, fossero condilomi, che sensazioni dovrei avere? inoltre i condilomi non dovrebbero essere morbidi e agganciati alla pelle solo in piccola parte, mentre nel mio caso le formazioni sono completamente aderente alla pelle? grazie
[#3]
dopo
Utente
Ho effettuato la visita dermatologica, e il medico a vista ha detto che sono papille quelle sotto la lingua...le papille tuttavia non si trovano solo sopra la lingua? come è possibile?
[#4]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
sotto la lingua vi sono delle ghiandoline gustative e delle ghaindoline salivari quindi potrebbero essere queste che si sono infiammate.I condilomi nelle mucose non sono sintomatici, possono essere sia " peduncolati" sia piatti o piani.
Cordiali saluti