Brufoli cuoio capelluto

Gentili Dottori,
é qualche mese che, da un giorno all'altro, mi
sono ritrovata il cuoio capelluto pieno zeppo di brufoli con pus o liquido acquoso. Premesso il fatto che una situazione simile mi era già capitata in passato non ho riscontrato la stessa persistenza di ora, nel senso che ai tempi ero riuscita a debellare il problema con l'uso di Liperol shampoo (consigliato da un dermatologo). Ora non c'è verso, se li schiaccio si forma una crosticina, ma ritornano dopo poco, anche pochi minuti dopo aver lavato i capelli, o addirittura crescono sottopelle e mi provocano dolore fastidioso. Un ulteriore dermatologo mi ha consigliato di usare Nizoral shampoo, che sto usando, ma i risultati non ci sono.
Cosa posso fare in alternativa? Il disagio non è poco.. grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
Nel sospetto di una follicolite del cc, patologia da non trascurare ,che spesso richiede terapie antibiotiche sistemiche ed altro ,le consiglierei la visita dermatologica tricologica. Il gruppo delle follicolite è vasto ,ma anche in rispetto dei possibili esiti devastanti di alcune forme, direi che è proprio il caso.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Griselli,
la ringrazio per la risposta tempestiva.
Immaginavo che potesse essere qualcosa da dover trattare nell'immediato e con possibili conseguenze gravi ed infatti ora mi muoverò per una visita tricologica il prima possibile.
Ma secondo lei potrebbe essere una causa infettiva oppure ormonale? C'è una cura definitiva? Perché non è la prima volta che mi capita di avere questo problema, ma è la prima volta che non mi passa.