Nevi laser

buongiorno dottori sono una donna di 25 anni e recentemente ho rimosso un neo dermico benigno al naso che però è ritornato con recidiva. dato che una chirurgia in quella zona è stata esclusa per evitare una cicatrice ho eseguito il laser presso un dermatologo a torino. adesso che è tornato il pigmento nella zona sembra diverso da quello che avevo inizialmente.. . questo inestetismo non mi piace. . . cosa mi consigliate di fare? un'altra sessione di laser e che esiti avrebbe su l'area già trattata? si può ritrattare con laser la recidva o rischio cicatrce?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Buongiorno
Si può ritrattare in genere senza problemi
Ne parli con il suo specialista
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
anche se l'ho trattato tre mesi fa si arrossa ancora e ho paura oltre alla recidiva ci sia cicatrice.. mi sembra anche più evidente di prima.. si può ritrattare anche se è in sè unneo "profondo"? posso sperare che la pelle lì ritorni rosa senza che vi siano esiti importanti? è meglio provare con una seconda sessione di laser o chirurgia lascerebbe uno sfregio peggiore?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Va valutato direttamente sul caso specifico purtroppo.
Una valutazione astratta non è utile a definire il suo problema. Faccia valutare al medico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
il medico ha giàdetto che potrebbe ritrattarmi ma non ha garantito che non ci sarà nuova recidiva,
per prevenire la recidiva bisogna proprio eliminarlo tutto?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Certamente
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
ma il neo dermico essendo maturo ha cellule più profonde che non producono pigmento, dunque bisognerebbe togliere quelle più superficiali che producono ancora pigmento? mi scusi ma questa è una cosa che vorrei capire
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Non so cosa intenda con nevo maturo.
Semplicemente è necessario rimuovere le cellule che producono il pigmento melaninico ossia i melanociti arrivando ovviamente al corretto livello. Naturalmente non tutte le lesioni sono aggredibili con lo stesso successo e giustifica la selezione delle lesioni che si deve fare prima di intervenire.
Cordiali saluti