Prurito fortissimo

Salve sono un ragazzo di 27 anni e pratico attività fisica da sempre soprattutto calcio e tennis.Da sempre però accuso un fastidiosissimo prurito se pratico la semplice corsa(e non sport tipo il calcio) nei punti in cui vi è un maggior contatto con gli, indumenti soprattutto le gambe (pantaloncini) e ai lati della pancia(maglietta).Ultimamente mi sono iscritto in palestra e negli esercizi di riscaldamento posso fare solo step e ciclette poichè per quanto riguarda il tapis roulant non riesco a correre per più di 5 minuti perchè il prurito è insopportabile e grattandomi mi provoco rossore e escoriazioni.
La mia domanda è: perchè se gioco a pallone con qualsiasi tipo di indumento e indifferendemente dal tempo di attività e dalla quantità sudore non mi succede nulla, e invece con la semplice corsa a passo normale si manifesta questo prurito terrbile?
E' forse legato alla periodicità dei contatti tra la pelle e gli indumenti che si instaura durante la corsa normale ed è quindi un problema legato ai materiali di cui gli indumenti si compongono?
Attendo con ansia una risposta e soprattutto un suggerimento per risolvere il problema.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

direi che un problema di questo genere meriti sicuramente una attenzione particolare : attenzione che non può non prendere in cosiderazione la strada di una visita dermatologica diretta al fine di appurare le condizioni fisio-patologiche che conducono a questo fastidioso sintomo e che hanno radici semplici e complesse e comunque multiple.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it