Dermatologo non individua tipo di acne

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni in buona salute.
Vi scrivo perché sono disperato, da oltre 1 anno soffro di acne, in particolar modo sul dorso, in viso solitamente compaiono sulla zona fronte, mento e naso.
I brufoli che si presentano in viso sono di dimensioni piccoli, normali insomma, purtroppo quelli sul dorso sono veri e propri foruncoli, di dimensioni grandi e infiammati, non posso neppure distendermi sul letto perché il contatto col materasso mi provoca forte dolore.
L'anno scorso iniziai una terapia con un dermatologo, e devo dire che alternando vari antibiotici (Minocin e Tetralysal) ero riuscito apparentemente a debellarla.
Purtroppo però quando interrompo la terapia antibiotica, parto di nuovo dal punto di principio, ritornano gli sfoghi.
Il fatto che mi abbia fatto continuare un antibiotico 1 anno, interrompendolo varie volte, il mio medico lo ritiene molto grave.
Per cui oggi ho avuto l'ennesima visita dopo 3 mesi di antibiotico continuo e terapia con Cheradyn GEL e CREMA per il viso, e Biretix Spray per il dorso, poiché come di consueto, a 15 giorni senza antibiotico i brufoli sono ricomparsi.
Il dermatologo non riesce a darmi una diagnosi esatta del tipo di acne che ho, non riesce a dirmi da cosa è scaturita, si limita a stilare una serie di ipotetiche cause (stress, alimentazione etc) e ancora una volta mi ha invitato a proseguire la terapia a base di creme e di sospendere l'antibiotico.
Provo una profonda frustrazione anche perché - a suo avviso - il mio viso è perfetto e qualche brufoletto qui e lì può anche esser normale.
Mi chiedo se è così dopo 1 anno, mi ha seguito in linea di massima con molto disinteresse, a volte neppure mi visitava.
E' possibile che continuando la terapia con gli stessi prodotti e senza antibiotico io non arriverò a nessun beneficio?
E' normale che non sappia farmi un'adeguata analisi della pelle e dirmi che tipo di pelle ho, che tipo di acne etc.
?
Con sincera onestà, mi sembra inutile andare a spendere nuovamente soldi per quei prodotti che già l'anno scorso mi hanno dato un beneficio TEMPORANEO.
Gradirei di cuore un parere di Voi professionisti e se è il caso di cambiare dermatologo.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi permetto - vista la situazione - di suggerirle di cambiare dermatologo (non lo dico quasi mai) e di recarsi prontamente a nuova visita:

probabilmente Lei necessita di una terapia diversa che può comprendere anche l'uso di ISOTRETINOINA

Il nuovo dermatologo le darà le indicazioni che merita: mi faccia sapere.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it