Balanite di zoon inguaribile

Salve a tutti...vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Vi pongo un quesito che ho visto essere chiesto da molti utenti qui sul sito e che riguarda la Balanite di Zoon.
Da 3 anni circa faccio i conti con questa patologia ma la diagnosi vera e propria è avvenuta un anno fa.
Inizialmente sono stato da diversi urologi che la scambiavano per una candidosi.
Solo dopo aver fatto una visita Dermatologica, senza biopsia, è stata fatta la diagnosi.
Inizialmente mi è stato suggerito una terapia a base di idrocortisone per 3 mesi con bendaggio del glande.
Ho avuto degli ottimi risultati ma dopo aver smesso la terapia, purtroppo, la balanite è ritornata.
Mi è stato quindi indicato di iniziare per 6 mesi una terapia a base di Locoidon (su mia richiesta senza fasciatura) che sto facendo tutt'ora (sono passati 4 mesi).
La situazione attuale è che i sintomi sono spariti ma se non metto la crema per anche solo un giorno questi ricompaiono.
Sono un pò frustrato e sto pensando a qualsiasi altra terapia efficace o addirittura alla circoncisione (ovviamente se questa sarà su consiglio specialistico).
Volevo chiedere anche un vostro parere sulla mia situazione.
Vi ringrazio e vi saluto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

le consiglio due cose:

1. abbandonare SUBITO il cortisone

2. effettuare una visita con peniscopia digitale per chiarire meglio la situazione

nel frattempo le indico il mio articolo su questa malattia

https://latuapelle.it/balanite-plasmacellulare-zoon/

saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta tempestiva ed esaustiva. Ho letto il suo articolo e mi è stato di grande conforto. Mi farei seguire da lei ma vedo che riceve a Roma, io sono di Milano. Già che ci sono le chiedo ancora, se posso dei consigli.
- Devo trovare un altro specialista che sia più indicato per questa patologia e che abbia la possibilità di fare una peniscopia digitale? (il dermatologo dove sono andato ha utilizzato quella non digitale)
- Devo interrompere il cortisone così bruscamente?
- Nel suo articolo leggo che spesso è asintomatica ma nel mio caso purtroppo no..credo ci siano delle terapie da fare costantemente..se si quali sono le creme più indicate secondo la Sua esperienza?
- Ho letto anche dell'eventualità di una terapia laser. Saprebbe indicarmi come cercare uno specialista in grado di utilizzarla? e se questa ha dei benifici.? La circoncisione la eviterei perchè lo stesso dermatologo dove sono andatosostiene che il mancato scorrimento del prepuzio sul glande provoca meno libido durante i rapporti sessuali. La ringrazio
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Anzitutto la diangosi: la B. di Zoon non è sintomatica e se Lei riferisce sintomi e non ha fatto la Peniscopia digitale o la biopsia per la conferma diagnostica, deve avere la certezza che attualmente si stia parlando di balanite si Zoon e non di altro.

saluti
Dr Laino