Pitiriasi rosea di gilbert da un anno

Buonasera,
Volevo chiedere un parere su questo problema dermatologico che mi porto avanti ormai da un anno praticamente.

Ad aprile 2020 ho notato la comparsa di queste macchiette rosa su tutto il busto e consultando il mio medico di base, lui era convinto fosse un fungo della pelle e mi prescrisse sporanox.
Caso ha voluto che poi le macchie sono sparite e quindi ho dato per scontato che il medicinale avesse funzionato.
Tuttavia a fine maggio ritornano, la prima sul seno molto grande ed altre della stessa dimensione sempre sul seno e poi anche sulla pancia e sui fianchi.
Per tutta l'estate hanno continuato ad apparire e sparire ininterrottamente ogni mese!! A settembre riesco a vedere un dermatologo e mi diagnostica la pitiriasi rosea e dice di aspettare che vada via sola e che è difficile che sia recidiva per molto più tempo.
La situazione va avanti fino a novembre quando sparisce del tutto (o così mi sembrava).
Purtroppo ad oggi (aprile 2021) ho di nuovo queste maledette macchie.
Tra l'altro l'anno scorso con il tempo erano sempre più piccole mentre ora la macchia madre mi sembra di nuovo bella grande, e ne ho altre tre (due sulla pancia e una più piccola sul seno).
Ho notato che erano scomparse quando ho smesso di allenarmi (tra fine ottobre e fine febbraio) e invece quando sudo tendono a riapparire sempre.
Ma io mi chiedo finirà mai questa storia?
Possibile che duri così tanto questa patologia?
Non mi va di smettere di allenarmi solo per non ricoprirmi di macchie.
Online leggo sempre e solo la stessa cosa ovvero che generalmente viene solo una volta nella vita e dura massimo pochi mesi... ma non mi sembra proprio che sia così
Andrà via?

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sebbene la Pitiriasi rosea di Gibert possa toranre consiglio la visita dermatologica per appurere la situazione

saluti!

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it