Condilomi e verruche

Buongiorno, ho 37 anni e da alcuni giorni ho notato alcuni brufoletti sulla parte superiore dell'asta ed uno più irregolare e sempre sull'asta ma più in alto sotto il prepuzio. Leggendo qui ho subito capito la necessità di una visita specialistica e sono corso dal dermatologo che dopo averle viste al microscopio li ha definiti "funghi strani" una via di mezzo tra condilomi e verruche trattandoli con l'azoto liquido.
Gli ho anche detto che avendo letto su internet i potenziali rischi avevo provveduto a misurare la febbre visto che avevo anche un certo fastidio da una settimana prima su una ghiandola centrale del collo e che dopo 2 giorni il fastidio (non fa molto male si era spostato sulla ghiandola di destra). Lui mi ha rassicurato che non ho HIV, ha guardato le tonsille e non vede nulla...di stare tranquillo che la febbre poteva essere un colpo d'aria. Ora sono 3 giorni che ho (soprattutto di mattina) questa febbriciattola 37,15-37,25 e sempre un pò di fastidio, a volte anche un certo fastidio tensivo sotto la nuca. Ho anche parlato al mio medico curante che mi ha detto che la ghiandola del collo non è ingrossata (ma a me da "fastido la sento") di non preoccuparmi e se proprio devo rompergli le scatole (siamo in amicizia) di fare gli esami del sangue. Ora le domande: ritenete corretto il modo in cui sono stati trattati i foruncoli sul pene?...i miei sintomi possono essere riconducibili a mononucleosi oltre che hiv (non ricordo rapporti a rischio nell'ultimo anno)...
GRazie per i pareri che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

semplicemente:

1. non esistono "funghi strani"
2. non esistono patologie a cavallo fra i condilomi e le verruche

Non so quindi di cosa stia parlando, pertanto mi perdoni ma è impossibile valutare altro di sensato.

torni a chiarirsi con il suo medico raccomandando sempre per queste problematiche lo specialista dermatologo venereologo che dirà in luogo delle inesattezze che ci riferisce, una diagnosi precisa.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Laino, intanto grazie per la risposta.

Il mio quesito era articolato e forse la parte iniziale l'ha reso un pò confuso. Quello che nella prima parte volevo asserire era che il medico ha detto verruche ma un pò molli...per questo ho scritto quella perifrasi.

Potrebbe darmi la sua opinione in merito ai miei dubbi?

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Mi potete dare una mano per piacere?

[#4]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro paziente,
giustamente il Dr. Laino ha messo i puntini sulle i, perchè ci sono in giro troppe imprecisioni e troppa gente poco professionale. E' però anche possibile che il suo dermatologo per farsi capire abbia usato dei termini tanto semplici da apparire del tutto impropri ed inadeguati.
Detto ciò, verruche e condilomi non sono altro che facce diverse di una stessa medaglia, cioè la patologia da HPV, che si manifesta in maniera un pò diversa a seconda della sede.
Se lei ha una patologia da HPV deve essere seguito in maniera seria e seriata, perchè il grosso problema dell'HPV è che si ripresenta in continuazione, quindi non bisogna abbassare la guardia per parecchio tempo.
In ogni caso ruitengo che debba confrontarsi con un dermatologo che le faccia diagnosi e terapia. Il servizio MST è attivo anche all'ospedale maggiore, in Còlinica dermatologica, dove penso potrebbero seguirla bene. Parlo di Milano, perchè ho visto che chiama di lì.
Sennò vada da qualcun' altro che riscuota la sua fiducia, ma si facia seguire. poi se vuole, ne parleremo.

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#5]
dopo
Utente
Grazie...

la mia vera paura è quella di aver contratto L'HIV...ho sempre usato il preservativo in rapporti occasionali usandolo anche per quelli orali o astenendomi da essi.
Siccome avverto fastidio ai linfonodi del collo davanti 4 giorni (chissà come mai dal giorno che ho preso vivisione di queste verruche) e il mio medico di base mi ha detto un linfonodo è leggermente infiammato non ingrossato secondo me non hai nulla di quello che pensi. Oggi ho fatto gli esami del sangue ma è possibile che nonostante i rapporti protetti possa aver contratto l'hiv con questi sintomi?

Sono terrorizzato.
[#6]
dopo
Utente
Oggi sono andato in un centro MST e gli ho esposto il problema il medico d'apprima ha osservato le 4 verruche che erano state azotate sabato le ha tolte col bisturi ed ha detto trattarsi di molluschi contagiosi.

Ho fatto test hiv ed ero contento che raccontanta la mia storia il medico ha detto che è praticamente impossibile avere quello che mi terrorizza...Inoltre il bruciore ai linfonodi della gola oggi è sparito (mi fa un pochino male solo di tanto in tanto) in compenso mi brucia sotto l'ascella destra...ma cosa diavolo posso avere?
[#7]
dopo
Utente
Oggi ritiro esami...tutti perfetti...bruciore gola e ascella destra ancora presente...posso scongiurare l'hiv almeno?