Condilomi/recidive

Buongiorno, due mesi fa mi sono stati diagnosticati molteplici condilomi acuminati sul glande.
Gli effetti collaterali di due settimane di trattamento con Aldara sono stati molto pesanti (febbre, dolori articolari).
Interrotto il trattamento, la dermatologa ha provveduto tre volte ad asportazione con il laser, ma nel giro di qualche giorno le lesioni si riformano praticamente nelle stesse zone.
Ovviamente nei prossimi giorni ritornerò a farmi visitare.
Il parere che cortesemente chiedo è se da più possibilità di guarigione la cura con Aldara ( e se esistono medicinali in grado di attenuarne gli effetti collaterali) o è preferibile insistere periodicamente con il laser.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

i condilomi correttamente asportati con la laser terapia non possono recidivare nella stessa sede nel giro di pochi giorni: è verosimile che siano nuove lesioni che incubavano in maniera asintomatica:
nell'uomo, preferisco la terapia laser, anche per le condilomatosi recidivanti; ad ogni modo il successivo utilizzo dell'imiquimod è sempre possibile; nello schema terapeutico prevedo sempre l'associazione con medicamenti preventivi gli effetti collaterali ed indesiderati per questa terapia: ne parli con il suo dermatologo.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Gentile utente da Ferrara,
l'Aldara crema (imiquimod in crema al 5% prodotto dalla multinazionale americana 3M) esiste in Italia da poco più di 5 anni. E' un farmaco particolarmente valido in quanto agisce direttamente sulla causa e non solo sulle conseguenze delle infezioni da papillomavirus (HPV). Sull'utilità di questo farmaco per il trattamento dei condilomi, ho pubblicato diversi articoli su riviste nazionali ed internazionali e riportato le ampie casistiche trattate con immagini prima e dopo trattamento su Atlanti di Dermatologia (Atlante di Dermatologia Genitale - A. Del Sorbo et al. Dermo Edizioni - NAPOLI). In alcuni casi si sono avuti degli effetti collaterali, sempre reversibili, (quelli da Lei menzionati sono tutti presenti nel foglietto illustrativo) e solo in rari casi abbiamo dovuto interrompere il trattamento. Quindi, se il laser può essere utile per il trattamento dei condilomi in corso, l'Aldara è molto più utile per la prevenzione delle recidive. Il laser quindi non esclude l'Aldara e viceversa. Chiaramente sarà la collega che la segue a stabilire se è il caso di associare le due tecniche e a che distanza di tempo dal laser applicare la crema.

Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo – Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dott. di Ricerca in Dermatologia Sperimentale presso il 2° Policlinico di Napoli
Corso Nazionale, 139 – 84018 SCAFATI (SALERNO)
Sito internet: www.scafati.it – Email: antoniodelsorbo@libero.it
Telefono Studio Scafati: 081/8502377 – Cellulare: 338/6422985

Dott.ssa Anna Maria RICCARDO
Medico Chirurgo – Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dott. di Ricerca in Dermatologia Sperimentale presso il 2° Policlinico di Napoli
Via Giuseppe di Vittorio, 76/B – 80014 GIUGLIANO IN CAMPANIA (NAPOLI)
Sito internet: www.scafati.it – Email: antoniodelsorbo@libero.it
Telefono Studio Giugliano: 081/7130040 – Cellulare: 339/6507273

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it