Il pap-test come ogni anno

nel 2003 ho subito una laservaporizzazione per hpv CIN1, a ottobre ho fatto il pap-test come ogni anno e il risultato:anomalie delle cellule squamose (asc-us) possibile lesione intraepiteliale squamosa a basso grqado (LSIL criteri incompleti).
ho fatto una colposcopia con esito: GSC all'ove con presenza di formazione pseudo polipoide nel cui contesto si evidenzia area di metoplasia e area di mosaico. si asporta per lesione (EI) polipo.
la conclusione e diagnosi istopatologica: poilipo fibro-ghiandolare endocervicale.
il mio ginecologo mi ha consigliato di ripetere il pap-test a fine gennaio perche non e' convinto che il polipo solo mi abbia falsato il pap-test.
domanda e' opportuno che faccia anche una ricerca di tipizzazione hpv? e possibile che come dice il ginecologo che l'esame istologico abbia tralasciato l'ipotesi e non abbia visto nulla oltre il polipo fibro.ghiandolare?
son o abbastanza preoccupata perche' vorrei anche iniziare una nuova gravindanza visto che ho gia' una bambina e non so' se posso fidarmi.
grazie e attendo una risposta perche' sono un po' ansiosa
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

andaiamo per gradi:
La tipizzazione per l'HPV è sempre possibile ed è un'esame effettuabile mediante un test altamente specifico chiamato PCR.

Tale test serve per validare un'infezione da HPV che per ora in lei non c'è.

Il problema è questo:
il suo PAP test ha evidenziato ben altro che un HPV: ovvero una metaplasia squamocellulare con una lesione che all'esame istologico è risultata benigna.

La cosa migliore da fare in questo momento a mio parere, è la seguente:
ripetere dopo un tempo congruo (4-6 mesi) il PAP test, effettuare uno striscio del secreto vaginale, ed effettuare un'accurata ecografia transvaginale, per valutare la sua situazione che comunque deve essere approcciata con serenità; l'HPV per ora da quanto scrive, non è il suo problema.
Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it