Diagnosi citologica pap test

SALVE! HO 35 ANNI, EFFETTUO ANNUALMENTE IL PAP TEST MA L'ULTIMO ESITO MI HA UN PO' ALLARMATA!
IL RISULTATO DICE:
ASC-US (CELLULE SQUAMOSE ATIPICHE; NON è POSSIBILE ESCLUDERE UN SIL DI BASSO GRADO)
METAPLASIA
PARACHERATOSI
FLOGOSI INTENSA
PRESENZA DI FLORA BATTERICA MISTA
COSA SIGNIFICA? CONSIGLIANO DI EFFETTUARE COLPOSCOPIA!!!!!!!!!!!
PREMETTO CHE SOFFRO DA TEMPO DI BRUCIORI/PRURITI VULVOVAGINALI PERSISTENTI E DI DOLORE VULVARE.
GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
il risultato ASCUS-NOS al Pap Test è la nuova dicitura (adottata dal Bethesda System) per quella che prima si diceva essere displasia o metaplasia squamosa atipica o immmatura.
In genere, le casue più frequenti alla Sua età, sono due:
a) flogosi croniche aspecifiche del collo uterino
b) infezione dal virus HPV

Per questi motivi è bene eseguire una Colposcopia ed una ricerca del genoma virale nel canale cervicale con sonde specifiche (in Laboratori che abbiano la Biologia Molecolare) su campione prelevato tramite un endobrush.
Si rivolga al Collega che l'ha in cura e si tranquillizzi.
Nell'uno e nell'altro caso, si tratta di patologie perfettamente dominabili dalle terapie.
Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli