Pillola e visita

Buongiorno cari Dottori, assumo Arianna da 5 anni senza nessun problema, ho iniziato a prenderla esclusivamente come anticonezionale in quanto non ho mai avuto problemi di ciclo o altri. Sento spesso pareri discordanti sulla sospensione della pillola e vorrei un vostro parere. E' necessaria la sospensione della pillola per il fisico? Altra domanda: sono ipotiroidea in terapia con Eutirox, ogni 6 mesi vado a fare gli esami e il medico in quell'occasione mi fa sempre fare anche quelli della pillola e sono sempre stati a posto, un po' meno di due anni fa ho fatto il pap-test e visita ed era tutto ok. Ogni quanto a vostro parere bisogna fare una visita ginecologica? Il mio medico mi dice che se ho tutti gli esami per la pillola ok, il pap-test ok e non ho disturbi di altro tipo non è necessario farla ogni anno... io ho qualche dubbio sinceramente... grazie per il servizio che gentilmente svolgete, buona giornata
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Personalmente controllo annualmente tutte le pazienti in terapia estroprogestinica,sia mediante gli esami ematochimici, sia eseguendo la visita ginecologica, un'ecografia transvaginale e, sempre nella stessa sede, una visita senologica. Per la frequenza del Pap Test mi attengo alle indicazioni del citologo sull'ultimo esame eseguito (a meno che durante la visita non ravveda la necessità di eseguire comunque anche il Pap Test.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Concordo con la Dottoressa, e aggiungo che riguardo alla continuità terapeutica io penso che ogni tanto (anche ogni 2-3 anni) una sospensione vada fatta; anche per far in modo che l'ovaio riprenda la sua normale attività.

Dr. Maurizio Di Felice

[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Io faccio sospendere la pillola ogni due anni per due mesi per far riprendere l'attività ovarica. La visita con il pap-test, lecografia tvg e l'ecografia senologica a mio parere vanno fatte una volta l'anno. Cordiali saluti, Cristina Passadore.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottori, solo ora leggo le vostre risposte...non so come mai ma non mi era arrivata la mail che comunicava la pubblicazione e non trovavo la risposta.... scusate il ritardo, ma vi ringrazio di cuore per la disponibilità. Ho deciso di sospendere la pillola per due mesi per poi riprendere. Ho appena eseguito le analisi e il medico ha detto che sono perfette gli ho parlato della sospensione e mi ha detto che se anche ultimamente spesso non si consiglia più male non mi fa. Mi consigliate di andare dal ginecologo prima della sospensione o meglio dopo la sospensione prima di riprendere la pillola? Grazie mille buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In assenza di problemi io andrei durante la sospensione