La mia ginecologa mi ha messo la spirale mirena

Buonasera, mi chiamo Roberta ed ho 33 anni. Ho sempre sofferto di cicli mestruali abbondanti e dolorosi, ma da circa 6 anni la situazione è peggiorata avendo cicli emorragici. Sono stata operata da piccola di tetralogia di fallot e per questo mi è stato consigliato di evitare la pillola. Dal 12 febbraio la mia ginecologa mi ha messo la spirale mirena per arginare le emorragie. Da quel giorno,si è formata una ciste all'ovaio dx che nell'arco d 1 mese è arrivata a 8cm. Così la ginec. mi ha prescritto il cerotto menorest 37.5;da quando ho messo il cerotto,22 marzo, in 10 gg la ciste si è ridotta a 3.7cm e se ne è formata un'altra da 28mm che ad oggi sembra rimasta invariata. In due mesi dall'inserimento di mirena continuo ad avere un ciclo continuo tra ciclo vero e spotting molto abbondanti. E' normale? Specifico che dalle ultime analisi effettuate, ho 66 mila piastrine (conta in citrato). Devo preoccuparmi? E' una fase di assestamento della spirale, o è comunque anomalo il sanguinamento? Grazie fin d'ora per la disponibilita'.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
La Mirena è una spirale con del progestinico per cui dovrebbe ridurle molto il flusso. A volte le spirali danno spotting intermestruali nei primi mesi che poi si risolvono. Se invece gli spotting continuano la spirale va tolata. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 184
La spirale Mirena è appositamente studiata nei casi di mestruazioni emorragiche. Attenda qualche mese di assestamento, fino a che lo spotting non scompaia ed abbia cicli ridotti per quantità e durata. Ovvio che se ciò non si verifica in 3-4 mesi e l'emoglobina è bassa, conviene togliere la spirale.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Buonasera e grazie per la disponibilita' e l'attenzione dimostratami. Il 22 aprile ho tolto il cerotto menorest 37.5 in quanto in base all'ultima ecografia le cisti si sono ridotte totalmente (la piu' grande era di 1.3 mm). La ginecologa mi ha detto che forse togliendo il cerotto avrei potuto avere subito un ciclo forte. In realta' in questa settimana ho avuto giorni alternati in cui ho avuto leggeri spotting o perdite piu' pesanti simili ad un iclo; in particolare da 3 gg ho dolori alle ovaie e perdite scuse, nerastre a volte abbondanti.Il ciclo dovrebbe venirmi nel fine settimana (l'ultimo ciclo risale al 6 aprile ed e' durato fino al 22, troppo lungo ma non emorragico).Cosa saranno queste perdite? Devo preoccuparmi?Grazie ancora di tutto. Roberta