Informazioni su pillola

Buongiorno,
Durante questo mese di assunzione di loette ho avuto 1 episodio di diarrea dopo mezz ora dall'assunzione e allora ho preso 1 compressa in piu' lo stesso giorno. Ora però devo terminare un giorno prima. C'è qualche problema se termino un giorno prima e faccio una pausa di 4 giorni (come ho letto in alcune Vostre risposte in caso di pillola dimenticata l ultima settimana),poi sarei comunque coperta?
Poi vorrei chiedere perchè l'assunzione della pillola è preferibile dopo il pasto serale( miglior efficacia o minori effetti collaterali?!).. Io per 3 mesi ho assunto loette al mattino, perchè il medico non mi aveva detto questa cosa e io non l'ho letta nel foglietto illustrativo. Allora il quarto mese, che è l'attuale, ho iniziato l'assunzione serale. Questo cambiamento non può aver alterato l'efficacia contraccettiva?
Sono un po' preoccupata perchè mentre nei mesi precedenti dalle ultime 5 pillole avevo spotting, ora sono alla quarta e non ho ancora nessuna perdita!
grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non ci sono problemi a terminare uno o due giorni prima. Si suggerisce di assumere la pillola la sera, a stomaco pieno per minimizzare aventuali effetti collaterali, ma l'assunzione in altro orario non ne altera l'efficacia contraccettiva.
Un cordiale saluto

Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
grazie mille Dottoressa per la rapida risposta...
quindi terminare in anticipo di un giorno e osservare l intervallo di 4 giorni invece di 7 è una buona soluzione?
IL fatto che non abbia perdite può essere dovuto al fatto che prendendo la pillola di sera e essendo il quarto mese lo spotting sia finalmente finito (e non devo pensare male..)?
grazie mille ancora