Alopecia da trazione Bambina

Buonasera
Premesso che ho avuto la diagnosi da 2 dermatologhe, volevo però un paio di chiarimenti
E’ stata diagnosticata alopecia da trazione alla mia bimba di 8 anni (non si tira i capelli ma spesso li lega in malo modo, li ha molto lunghi e spesso annodati e difficili da pettinare)
Siamo stati subito, appena scoperta la chiazza più grande (grossa 1 cm di forma triangolare sul vertice della testa per intenderci) da una dermatologa che vista la ricrescita già presente visto i capelli spezzati e la non presenza di yellow dots ci manda serenamente a casa con la diagnosi da trazione, peccato che il giorno dopo spazzolandola e facendo più attenzione scopro altre 3 macchiette sotto non lontane e mi allarmo di nuovo
Prendo un appuntamento da un’altra dermatologa a distanza di una settimana, controlla le nuove chiazzette di qualche mm e mi rassicura ancora sul fatto che non sia alopecia areata perché non presenta le caratteristiche, parla sempre di capelli spezzati ecc
Ora mi chiedo ma e’ così facilmente riconoscibile da un’alopecia areata?
E’ così facile che si strappino dei capelli?
Mi sembra una cosa così strana non mi hanno dato indicazioni se non tenerli slegati
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gentile pz
Una accurata dermatoscopia permette generalmente di riconoscere elementi patognomonici, cioè distintivi, che permettono la diagnosi. Normalmente tra alopecia areata, malattia autoimmune con caratteristiche dermatoscopiche molto particolari e tricotillomania, legata a trazione diretta e compulsiva, abbastanza frequente, o altre alopecia da trazione, es.legature., vi sono differenze così nette da consentire facilmente la diagnosi. Al momento , sulla base di quanto risulta, posso solo consigliare di seguire quanto suggerito dalle colleghe.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)