angiomi rossi neonato

Salve, la mia bimba ha 1 mese e 14 giorni.
È nata con un angioma piano dietro la nuca e una macchia rosea molto leggera sulla fronte.
Il pediatra mi ha spiegato che tali angiomi tendono a regredire con i mesi.

Ieri mattina ho notato un puntino rosso sotto l'occhio dx.
e stamattina un'altro puntino rosso vicino alla narice sx.

Sono certa che non siano graffi, ma appunto proprio angiomi rubino, perché li ho anche io sul torace e braccia.
Però questi sono apparsi ad età avanzata nel mio caso...Al tatto sembra siano rialzati.

non è troppo piccola per avere questi punti rossi sul viso?
sono molto preoccupata... a breve ho il controllo dal mio pediatra ma questa situazione mi sta facendo star male.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Nella nuca ed in regione frontale spesso non si tratta di angiomi ma di malformazioni capillari simmetriche, molto frequenti in quelle sedi. Sono anche denominate salmon patch e possono regredire nei primi anni di vita, a parte quelle della nuca che frequentemente persistono. I piccoli angiomi sono di natura diversa: anch’essi frequenti si manifestano dopo alcune settimane o mesi dalla nascita, regrediscono solitamente nel tempo ma potrebbero persistere.
È ovviamente necessaria una visita specialistica per una valutazione del caso: a parte situazioni molto particolari non determinano alcun problema per la salute.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia