Valori carico glicemico - intervalli di riferimento

buongiorno, ho un quesito da porre in merito ai valori delle analisi effettuate per sospetto diabete.
premessa:
maschio 47 anni; altezza 187 cm, peso 81 KG, 2 allenamenti settimana da 2 ore (volley); mamma diabetica.

risultati analisi:
glucostick 93 mg/dl; glicemia basale 104 mg/dl; carico glucidico 138 mg/dl(dopo 2 ore e 75 gr glucosio [anidro puro]; Hb glicosilata Alc 6.0%; colesterolo tot 189 mg/dl; HDL 43 mg/dl; LDL 133 mg/dl; trigliceridi 61 mg/dl.

il problema è che per il carico glucidico ho la segnalazione di avere un valore alto fuori range (range normale 68-112). ho cercato informazioni su internet ma ho trovato sempre che valori minori di 140 mg/dl sono considerati normali (OMS, progetto diabete, etc.).

domande:
posso considerare "buoni" (nella norma) i risultati delle analisi?
mi consigliate qualche attenzione particolare? (p.e. dieta, attività fisica, etc.)
è un errore il range normale 69-112?
è corretto considerare il valore minore di 140 come normale?

grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami possono essere considerati nella norma.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia