Amenorrea bulimia

Salve, ho 22 anni e da qualche anno ho dei problemi di alimentazione. In particolare da dicembre soffro di bulimia. Sono 4 mesi che non ho il ciclo mestruale però devo dire che mi sono trasferita da 5 mesi in Germania e inoltre ho smesso di assumere la pillola anticoncezionale e so che questi fattori possono contribuire alla scomparsa del ciclo. Ho fatto 3 test di gravidanza ed erano tutti negativi. Ho problemi di alimentazione da anni ma sempre con alti e bassi. L'anno scorso il mio ragazzo mi ha lasciata e ho perso 4/5 kg in 2/3 settimane. Sono alta 1,68 cm (ho una struttura piuttosto muscolosa) e da 61 kg sono arrivata a pesare 56/57. Devo dire che ero felice stavo finalmente bene. Ho mantenuto quel peso fino a quest'inverno. Dopo di che ho notato che cominciavo a mettere su qualche kg, ero piuttosto in crisi e sono entrata nel vortice della bulimia. Cerco di sintetizzare il più possibile. Quando vomitare non serviva più a nulla (ho raggiunto un'altra volta i 61 kg) ho deciso che era ora di provare a smettere e da una settimana sto seguendo una "dieta". Vorrei sapere se è adatta a me o no. Assumo 1200/1300 calorie al giorno, non faccio molto sport. Una mia giornata tipo è così suddivisa: 8.30 colazione: latte 0,3% di grassi o yogurt magro con crusca d'avena e a volte crusca di frumento.
10.30 spuntino: un frutto (pesca, mela, arancio, 2 prugne)
13.00 pranzo: un insalata mista con tonno o carne in scatola o un uovo sodo condita con solo aceto balsamico 1 fetta di pane ai semi di lino e del formaggio magro oppure 40gr di pasta integrale o riso con tonno o salsa al pomodoro
16.30 spuntino: yogurt magro o un frutto
19.30 cena: carne o pesce con verdura cotta o insalata mista.
Durante il giorno bevo the verde o caffè.
Mi capita spesso di condire il cibo con del peperoncino. Ho letto che aiuta a velocizzare il metabolismo. Credo che il mio si sia addormentato a causa delle mie cattive abitudini. Mangiavo tutto ciò Che mi capitava senza riuscire a controllare la fame. È una settimana che mi mangio così, cercando di variare gli alimenti e segnandomi su un diario tutto ciò che mangio e come mi sento dopo aver mangiato. Una settimana fa la bilancia segnava 61,5 kg oggi 60,6kg. Vorrei sapere se sto seguendo una alimentazione corretta o se sto esagerando sia in difetto che in eccesso. La ringrazio in anticipo, spero che possa aiutarmi.
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,

in questo periodo della Sua vita Lei non deve preoccuparsi di auto-prescrivere una dieta (fai da te!), ma di consultare al più presto e di persona lo specialista Psicologo/Psicoterapeuta!

Soltanto in questo modo riuscirà a recuperare la Sua serenità e di conseguenza un miglior rapporto col cibo.


Auguroni.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.

Leggi tutto

Consulti simili su dca: disturbi del comportamento alimentare

Altri consulti in diabetologia