Massa magra e liquidi

Buongiorno, ho 52 anni, sono alto 1,87, peso 77 Kg. (ma sono stato anche 70 Kg.) e ho sempre praticato sport in maniera moderata: corsa, nuoto, trekking, sci alpinismo, ed ho sempre avuto discrete prestazioni pur non essendo un fanatico degli allenamenti.
Per puro caso mi sono sottoposto ad un'impedenziometria che ha evidenziato una massa grassa nella norma, ma una quantità di liquidi eccessiva così come una bassissima massa magra.
Tenuto conto che non mangio quasi mai carne, che peso devo dare al responso di quell'esame? Ritiene che debba consultare un nutrizionista?
Cordialmente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

L'attendibilità dell'esame è subordinata al tipo di impedenziometro utilizzato (soltanto alcuni sono validati) ed alla modalità di esecuzione effettuata oltre ad essere, in alcuni casi, operatore-dipendente.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Immagino che dipenda dal fatto che la macchina non sia un rottame e l'operatore non sia il primo arrivato, altrimenti non avrei posto la questione.
Ho motivo di credere che la macchina fosse di alto livello e l'operatore era un preparatore atletico di atleti di fama nazionale.
Detto questo pongo di nuovo la domanda: devo approfondire la questione o visto che mi sento bene, ho un fisico slanciato (ovviamente non muscoloso e qualche rotolino..) mi disinteresso alla questione? Voglio dire: la poca massa magra cosa può causare?
Aggiungo: da quasi due anni ho iniziato a fare pesi in maniera moderata per irrobustire un ginocchio operato al menisco. Il ginocchio sta meglio ma in effetti la gamba è rimasta quella di prima, non è aumentata di un millimetro...
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Fatta questa precisazione, le consiglio di far valutare il referto dell'esame in diretta ad un medico sportivo o dietologo.

In questo modo potrà essere deciso per un eventuale approfondimento diagnostico e le utili indicazioni da seguire.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Mi aggiorni pure se vuole.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se ne approfitto ancora, dopo la lettura del Suo articolo "Meno sale più salute". Ho familiarità con il tumore alla tiroide (mio padre, mia zia); ho fatto controlli e ora va tutto bene. Che ne pensa della mia abitudine di consumare poco o niente sale? Certo quello che metto è iodato, ma è veramente poco...
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Su questo tema
https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/5514-meno-sale-piu-salute-16-22-marzo-2015.html
da diversi anni siamo diventati tutti più attenti e sensibili. Prevenzione innanzitutto!

Le Sue ottime abitudini sono ineccepibili!!

Grazie a Lei per averne parlato.