sono o non sono intollerante ? e a cosa?

Ho appena fatto tutte le analisi per verificare se sono intollerante al glutine e non risulta nulla, il medico mi ha detto che sono fissato.
Io ho 39anni e sin dalle scuole medie mi ricordo di avere problemi di maldipancia, non riuscivo mai a stare piu di un ora al giorno senza fare aria. Un giorno , da un paio di mesi, ho deciso di eliminare lattosio e glutine e ridurre al minimo la carne a pranzo ed evitare carne a cena. Ero rinato, mi sentivo diverso, non facevo piu aria, camminavo piu dritto con la schiena, niente dolori alla testa che mi venivano frequentemente negli ultimi anni, e niente rischio di diarrea frequente ogni settiamana.
Dopo le analisi del sangue decido di riprendere a mangiare pastasciutta, pane, fettebiscotate. Mai l'avessi fatto, per una settimana ho avuto diarrea continua quasi tutti i giorni, nausea quasi a vomito. Ho pensato che era qualche influenza visto i risultati delle analisi, ma dopo una settimana mi arrendo e riprendo ad eliminare il glutine. Mi sono bastate 24ore senza glutine per ritornare in pace e rilassato. Coincidenza? non so piu che pensare. Noto che il pane è piu piacevole da mangiare rispetto alla pasta, che il farro mi gonfia molto la pancia ma non mi nausea tanto, però la completa eliminazione del glutine è quello che mi fa stare bene. Come faccio ad essere certo di quale sia il problema??
Le analisi che ho ho fatto erano per verificare se ero celiaco e se avevo problemi con la vitamina B, ma risulta che non ho problemi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei non ha intolleranza al glutine (celiachia) ma IPERSENSIBILITÀ AL GLUTINE NON CELIACA.
Questa forma pur avendo gli stessi sintomi della celiachia si presenta con esami NEGATIVI.
Unica terapia le dieta aglutinata.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia