Glutine

Buongiorno, ho 21 anni e da quando ne ho 17 soffro di problemi intestinali, in passato dovuti ad ansia w agitazione, avevo attacchi di diarrea continui, ora sono migliorata tanto su questo lato, ma da qualche mese sto sempre male, mi si gonfia la pancia dopo che mangio anche poco, ho sempre crampi e flatulenza, a volte non riesco ad andare in bagno altre ho diarrea, ho fatto tutti gli esami necessari, anche la colonscopia, dove è risultato flogosi cronica aspecifica. La mia domanda è potrebbe essere il glutine il mio problema? Due anni fa ho fatto l'esame del sangue per gli anticorpi, ma è risultato negativo, allora ho continuato a mangiarlo, il problema è che ora sono peggiorata tanto, se non mangio o mangio poco glutine sto meglio, spesso mi riempio di afte in bocca e non so perché, rumori allo stomaco pancia e spesso ho fastidio. Ho appena fatto la cura con normix, 6 pastiglie al giorno, ora ho quasi finito di prendere zircombi, ma non sono stata bene un giorno, ieri sera non ho toccato il glutine e avevo meno aria nella pancia. Il mio problema è che sono sempre piena di gas nell intestino e mi fa venire dei crampi forti, non passa con niente, ne con fermenti, ne con normix antispastici ecc.
Ho anche i valori dei folati e la b12 giù.
Il latte non riesco più a berlo quindi l'ho eliminato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo come le abbiano fatto fare la colonscopia alla sua età. Da denunciare....

Possibile che non sia stata presa in considerazione l'ìntolleranza al glutine di tipo non celiaco (come lei ha intuito) ?

Sospenda il glutine e troverà beneficio immediato:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, io l ho sempre sospettato ma i medici mi dicono sempre che è un problema di testa di non dare colpa al cibo, sicuramente in parte lo è, le ritiene che a 21anni non avrei dovuto fare la colonscopia??
Comunque oggi non ho toccato il glutine e già va meglio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assurdo la colonscopia a 21 anni. Per cercare cosa ? Il tumore ? Con sintomi da intolleranza alimentare.
[#4]
dopo
Utente
Si infatti non la volevo fare, ma mi dissero che pofeva aiutarmi a stare più tranquilla, ma siccome i sintomi persistevano non mi ha aiutato per nulla.
L'infiammazione che è stata diagnosticata può essere dovuta all intolleranza?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia è negativa.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità dottore. Spero che togliendo il glutine andrà meglio!!
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, sono 3 giorni che non sto mangiando glutine, ma ho ancora problemi di gonfiore e crampi, è normale? Ci vuole del tempo per sentirsi meglio? Non so nemmeno più cosa fare, le ho provate tutte ormai, normix antispastici ma niente non mi passano i dolori
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È ancora presto per avere risultati.
[#10]
dopo
Utente
In genere quanto tempo?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
almeno 7-10 giorni
[#12]
dopo
Utente
Il non andare più in diarrea è fare feci formate può essere un segnale che la dieta sta funzionando? Ho notato miglioramenti solo in questo per il momento
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, certamente
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, le scrivo perché dopo 2 settimane di dieta senza glutine ho ancora problemi intestinali, mi chiedevo se è normale, magari mi serve più tempo oppure non centra il glutine, ci sono giorni che sembra andare meglio, le feci sono migliorate anche se a volte vado ancora molle, il bruciore di stomaco è diminuito ma ho sempre fastidi, mi sento sempre piena di aria.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continuerei senza glutine....
[#16]
dopo
Utente
Ok, anche io, perché la pancia è molto meno gonfia rispetto a quando mangiavo alimenti con il glutine.
La ringrazio
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto....