Bruciore dolori petto e dorso

Buon giorno dottore,
torno sul vostro fabtastico sito per chiedere un breve consulto legato alla seguente sintomatologia, praticamente da un paio di mesi a questa parte, sento sempre il bisogno di schiarirmi la voce quando parlo, come se ci fosse del catarro ma che poi in realtà non c'è. Inoltre, a questa sintomatologia se continuo a parlare molto si aggiunge un bruciore al petto e alla schiena, tale bruciore con il continuare a parlare si trasforma in dolore nella zona delle scapole ed arriva a convolgere la scaopla e spalla destra.

In passato (1 anno fa) ho fatto una gastroscopia dalla quale è emerso che sono Nerd con una lieve gastrite cronica ed una piccola ernai iatale di 7-8 mm riducibile, ho eradicato HP.

Assumo gaviscon advance la sera prima di andare a letto e tale farmaco mi ha alleviato molto i sintomi (dolore parascapolare destro) durante la notte.

Detto cio, vorrei sapere il suo parere in merito ai suddetti sointomi in particxolare vorrei sapere se sono collagabili al mio stomaco o dipendono da altre cause.

Grazie in anticipo per la cortese consulenza e le auguro buona giornata.

PS Concludo dicendo che se non parlo la suddetta sintomatologia si allevia notevolmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi collegati al reflusso o NERD. Niente altro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l''mmediato riscontro,
ritornando sulla sintomatologia e considerato che che gli IPP non sono efficaci nel mio caso (li ho presi anche per 8 settimane in passato ma senza alcun miglioramento) a differnza di gaviscon advance che l'unico farmaco che mi ha alleviato la sintomatologia notturna , mi chiedo cosa posso fare e prnedere per guarire del tutto e non solo controllare i sintomi?

Cosa ne pensa se assumessi h2 antagonisti? in passato ho preso farmaci che favoriscono lo svuotamento gastrico, ma anche su questi non ho avuto particolar benefici.

la mia sensazione è che i miei problemi siano legati non tanto allo stomaco ma all'esofago nella parte medio alta dello stesso.

Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere ranitidina e i nuovi prodotti a base di acido ialuronico.