Terapia per dispepsia nerd e sospetto colon irritabile

Gentili dottori,
Vorrei chiedere gentilmente un vostro parere riguardo la terapia consigliata dopo una visita specialistica da un gastroenterologo.
Da ormai un anno presento sintomi gastrici, più o meno severi a seconda del periodo, ma sempre presenti, che il medico ha ipotizzato come dispepsia-NERD; da circa 6 mesi invece sono comparsi disturbi intestinali che lo hanno portato a pensare al colon irritabile.
Mi ha dunque prescritto (consigliato) una terapia gastrica e una per l'intestino, da fare insieme per un mese; dato che secondo lui il mio problema è abbastanza importante, queste terapie mi sono sembrate massiccie:
Per la parte gastrica devo prendere marial gel 2 volte al dì, peptazol 20 una pastiglia al dì, levopraid 2 volte al dì; per la parte intestinale, pentacol 800 2 volte al dì, debridat 3 volte al dì + fermenti lattici
Ora io non voglio assolutamente dubitare della competenza dello specialista, e ritengo che abbia scelto una terapia che è la più indicata per la mia situazione, ma volevo sapere se le dosi non fossero eccessive per una terapia di un mese.
Ringrazio per la pazienza e per l'aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Abbiamo poche informazioni sulla sua sintomatologia ma ad ogni modo si tratta di una terapia "classica" ( e non pesante) per disturbi legati al tratto digestivo superiore ed inferiore

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottore,
Innanzitutto molte grazie per la risposta. Purtroppo non ho avuto modo di fornire ulteriori dettagli non tanto per la diagnosi e/o la terapia scelta, quanto per le dosi. Diciamo che il mio disturbo prosegue da parecchio tempo e, per quanto diminuito, non è ancora risolto. Diciamo che l'unico dubbio era sul fatto che fosse, volgarmente, "troppa roba". Ancora grazie per la sua risposta, è una tranquillità in più
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vada tranquillo.