Obesità e coronavirus

Buonasera sono un ragazzo giovane di 32 anni che non ha problemi di salute, né diabete ne ipertensione ma sono in obesità che però sto già trattando con dieta ipocalorica da più di un mese con la quale ho le perso già 10 chili.
Sono comunque chiuso in casa da 30 giorni e vi rimarrò fino a maggio sicuramente.
La mia unica preoccupazione è se la mia obesità che sto trattando senza altre patologie mi
Aumenta di parecchio la possibilità di una forma severa in caso di contagio da covid?
Sono un po’ preoccupato per questa cosa essendo di base ansioso.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, mi sento di rassicurarla, innanzi tutto non ha maggiore possibilità di essere infettato dal coronavirus, perchè sta, giustamente, seguendo le indicazioni di precauzione per l'isolamento sociale.
L'obesità che può essere causa di complicanze cardio-vascolari, la sta già affrontando egregiamente. L'avere perso già 10 Kg che è una percentuale superiore al 10% del suo peso corporeo iniziale, le ha già ridotto considerevolmente il rischio cardio-vascolare.
Prosegua su questa strada ed avrà risultati oggettivabili, sempre maggiori.
Per cui si rassereni, che ha motivi validi per farlo, e mi raccomando tenga duro!
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore quindi il mio problema sarebbe stato la possibilità di problemi cardiovascolari se non avessi iniziato la dieta, ma rispetto ad una infezione da covid non ho maggior rischio a causa della mia obesità che sto trattando abbastanza bene di sviluppare una forma severa. Giusto? Al momento devo perdere ulteriori 25 kg ma sono molto motivato. Grazie dottore.
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Esatto! L’obesità è un fattore di rischio per tutta la popolazione, che non solo andrebbe combattuta, ma addirittura prevenuta.
Apprezzo molto il suo essere così motivato, che sarà la vera chiave per raggiungere quanto auspicato.
Complimenti!