Metformina e alcol

Salve, a causa della pcos ho insulino resistenza, da qualche giorno ho cominciato a prendere la metformina... su internet ho letto tante cose diverse riguardo all'assunzione di alcol ma nessuna mi sembrava affidabile.
Non lo consumo giornalmente,
ma mi chiedevo comunque se fosse pericoloso o no se magari il sabato sera dopo aver preso la pillola (perché mi è stato detto di assumerla con la cena) bevessi un paio di shottini di alcol (in caso posso assumerla a pranzo anziché a cena se so che berrò qualcosa la sera?
)
Grazie in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Samorindo Peci Endocrinologo, Diabetologo, Chirurgo generale, Psicoterapeuta 33 1
Egregio. Sig.re il.nosyro irganismo valuta l alcool dal punto glicemico, quindi l assunzione di un effetto glicemico con un farmaco ipoglicemizzante è un controsenso indipendentemente dall assunzione, all interno del pasto ha la sua ragione netabolica ma se può evitare la funzione farmacologica è più stabile.

Dr. Samorindo Peci
Endocrinologo, Immunologo, Internista