Emocromo neonato bassissimo

Ho un bimbo di8 mesi allattato al seno, ho inserito le pappe da circa due mesi a pranzo e cena. Ha sempre la temperatura tra 37° e 37.5°c ha spesso rigurgiti di pappa che sembra appena ingerita anche dopo tre quattro ore. Il pediatra gli ha prescritto l'emocromo, ecco i risultati:
globuli rossi 4.24
emoglobina 9.2
ematocrito 26.6
vol corp med 62.8
mch 21.7
mchc 34.6
rdw 18.7
piastrine 786
mpv 9.3
pdw 18.1
piastrinocrito 0.73
globuli bianchi 10.50
ves 16
Il pediatra gli ha prescritto una visita ematologica e un rast per il grano. Mi ha allarmato perchè dice che potrebbe essere ciliaco. L'unico caso di alllergia in famiglia è di mio figlio di 9 anni al lattosio. Sono molto preoccupata e vorrei un suo parere. la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'emoglobina è bassa ma anche il volume globulare lo è. Le consiglio, in accordo con il suo medico, da fare anche i tests per microcitemia, se non sono stati già fatti, oltre che quelli per sia per celiachia che per intolleranza al lattosio, visto che anche l'altro suo bambino ne soffre. Ricontrolli pure il valore delle piastrine. Ne parli con il suo medico, ma non si allarmi, sono, comunque, situazioni a cui si può far fronte, stia tranquilla.

Un saluto

A. Baraldi