Informazioni esame trombofilico

Buongiorno,
ho 23 e ho fatto un esame trombofilico per accaertare se mia madre potesse avermi passato attraverso il DNA un rischio di infarto perchè lei ne ha avuto 1 4 anni fà.Ho fatto questo esame perchè vorrei cominciare a prendere la pillola e la ginecologa mi ha segnato questo esame.I risultati non hanno evidenziato alcuna anomalia:solo 2 cose
le piastrine sono 457 invece di essere comprese tra 130-350.e dPPT sono 1.31 invece dovrebbero essere minori di 1.25.Cosa possono segnalare queste due alterazioni?grazie per la risposta.Serena Pirazoli
[#1]
Ematologo, Patologo clinico attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
Gentile Signora, sicuramente le indagini che cita fanno propendere per uno stato trombofilico di lieve entità. Certamente Le sconsiglierei per il momento di assumere al pillola anticoncezionale e approfondirei gli esami rivolgendomi ad un reumatologo per approfondire le indagini relative ad una sindrome da anticirpi antifosfolipidi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile dottore,
sono rimasta un pò stupita per il fatto che lei dice che potrebbe eservi uno stato trombofilico di lieve entità,perchè i suoi colleghi di angiologia mi hanno risposto che avere piastrine più alte o nel caso di fosfilipidi averli più alti non è un problema.Cosa potrebbe dirmi un reumatologo?serena pirazzoli
[#3]
Ematologo, Patologo clinico attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
Gentile Signora,
il fatto di avere una lieve piastrinosi sicuramente determina una maggiore capacità di aggregazione del sangue, cosa che sconsiglia comunque, almeno per il momento l'assunzione della pillola anticoncezionale.
Riguardo al mio consiglio di rivolgersi ad un reumatologo, questo è legato al fatto che la sindrome da antifosfolipidi (che, ma non sempre è accompagnata da piastrinopenia da attivazione piastrinica)è una patologia di pertinenza reumatologica, fermo restando che nel suo caso è tutto da dimostrare. Inoltre, qualora Lei non li avesse già eseguiti, sarebbe interessante effettuare i seguenti esami:Anticorpi anti-cardiolipina (IgG e IgM), LAC e Anticorpi anti beta2 glicoproteina I (IgG e IgM).
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gerntile dottore,gli esami che lei ha scritto nella risposta precedente penso di aveli ed erano risultati nella norma