Le hanno trovato una pericardite

Buongiorno volevo se possibile alcuni chiarimenti. Mia mamma è stata ricoverata ad aprile per dispnea affanno pressione alta stanchezza. (era già in cura per diabete e ipertensione ) Durante il ricovero hanno scoperto anemia normocitica aveva globuli rossi 3.2 emoglobina 9 e unaltro valore di cui non ricordo il nome a 23 e so che doveva essere sui 30 35 e inoltre le hanno trovato una pericardite con versamento di moderata entità, Per l'anemia ha fatto un paio di flebo di ferro e punture di eritroproietina dopo le dimissioni. Dopo il primo mese emoglobina era a 14.90 così ha sospeso le punture. Trascorso un altro mese emoglobina a 12.90 Qello che volevo sapere è se è normale che l'emoglobina scenda così in fretta e quale potrebbe essere la causa, La pross. settimana deve ripetere gli esami Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si' e' normale. L'eritropoietina ha prodotto un picco di attivita' midollare. Terminato lo stimolo il midollo torna ai suoi ritmi e i globuli rossi prodotti durante il picco vengono man mano rottamati (dopo quattro mesi non ce ne saranno piu').

Quanti anni ha la mamma? l'eritropietina farmacologica e' come una droga che assicura prestazioni transitorie.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. La mamma ha 68 anni.Sono preoccupata perchè non capisco la causa dell'anemia le hanno fatto esame sangue occulto nelle feci ma è risultato negativo. Da cosa può dipendere l'anemia? Il midollo non funziona? I reni non funzionano ? (ha una leggera insuff. renale 1.5 di creatinina dicono portata dal diabete)
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Tutto e' possibile. O perde o non produce. Se perde si deve scoprire dove: intestino o distruzione intravascolare (coombs diretto). Se non produce o manca ferro, o mancano vitamine, o il midollo e' stanco, o il rene non produce eritropoietina.

Alla luce della cura proprosta, immagino che le altre cause siano state escluse e che ci sia una ipoplasia midollare secondaria.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta cosa vuol dire ipoplasia midollare secondaria? Se avesse perdite di sangue con la ricerca di sangue occulto nelle feci non si sarebbe visto? So che hanno detto che si tratta di anemia normocitica...Ora ha ripetuto gli esami che ritireremo giovedi pross.....
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Significa che il midollo non produce (ipoplasia midollare) non perche' sia malato lui ma perche' non viene stimolato per es. dall'eritropoietina (il difetto starebbe nella scarsa produzione di eritropoietina da parte del rene).

Anemia normocitica significa che le emazie non sono ne' piccole (come succede se manca il ferro) ne' grosse (come succede se manca la vit. B12). Sono normali, sono solo poche.

Per dire meglio dovrei vedere tutte le carte.

[#6]
dopo
Utente
Grazie moltissimo per i chiarimenti
[#7]
dopo
Utente
mia mamma ha ritirato gli esami... dobbiamo ancora portarli al medico... Emoglobina 10 glorbuli rossi 3.02
rdw 27.. microalbuminuria 53.. trigliceridi 319...Sono sinceramente preoccupata!
[#8]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
l'emoglobina va meglio.
[#9]
dopo
Utente
Non ho precisato che i valori di riferimento sono
emoglobina minimo 12
globuli rossi minimo 3.5
rdw minimo 35