Intossicazione cobalto

Salve, ho 36 anni (M) e volevo togliermi un dubbio, da circa un anno mi è stata diagnosticata una tiroidite di hashimoto, e da pochi giorni mi è stata diagnosticata una policitemia, per quanto riguarda quest'ultima diagnosi si sospetta non sia secondaria poichè ho effettuato tutti gli esami che si fanno in questi casi ( rx toracico ecografia, addome superiore, emogasanalisi, etc.) e sono risultate tutte negative. Da metà agosto ad oggi ho anche a secondo dei giorni dei problemi respiratori (lo pneumologo ha detto che probabilm. si tratta di ansia). Ora tra queste patologie non esiste un legame, ma mi pare strano che ad un anno di distanza io risulti affetto da due malattie croniche. Da una mia ricerca su internet ho visto che l'unico legame che lega la policitemia alla tiroide è l'intossicazione da cobalto, che inoltre da anche problemi respiratori.
Non ho protesi di cobalto ne lavoro in industrie di vernici o materiali chimici.
E' secondo voi possibile come tesi?

Grazie

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non e' poi strana la coincidenza di due forme: la tiroidite e' comunisima nella popolazione (per la verita', piu' nelle donne), mentre la policitemia vera (m. vaquez: ci da' qualche numero?) senza essere comune, non e' neanche rara.

la coincidenza statistica mi pare piu' ragionevole di una intossicazione da cobalto. ad ogni modo verifichi il dosaggio della vit B12 (cianocobalamina), una sua normalita' esclude fonti occulte di cobalto.