Leucemia splenica catastrofica

Salve.Circa due mesi fa mia madre di 71 anni, è stata ricoverata con una trombosi intestinale completa.Hanno cercato di risolvere la gravità del problema con scarsi successi,ma nel frattempo le vene secondarie hanno funzionato abbastanza da andare a compensare la mancanza di circolazione nell'intestino,tanto da evitare una necrosi o un infarto dell'organo.Nel frattempo hanno scoperto dagli esami che ha la LAC e la mutazione di un gene che si chiama Jak 2.Per farla breve l'hanno dimessa dall'ospedale con questa diagnosi"leucemia splenica catastrofica".L' ematologo stesso ci ha detto che nella sua vita di medico(ha circa 60 anni)ha visto solo 2 casi come quello di mia madre e che è una malattia poco conosciuta,purtroppo non c'è scampo e non abbiamo nessuna speranza di guarigione, anzi ci ha detto che è molto grave.
Tenga conto che oltre a questo lei era già ipertesa,ipotiroidea e diabetica, ma non fa l'insulina.Oltre al coumadin e la cardioaspirina ci ha dato dei chemioterapici e da 2 giorni ha iniziato con la morfina per bocca.
Vorrei sapere se qualcuno ne sa qualcosa di più e se si sa quale sarà il decorso della malattia e quale potrebbe essere la cusa del suo decesso. Grazie a chiunque saprà darmi delucidazioni in merito.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il termine leucemia splenica non è propriamente corretto ; probabilmente si tratterà di leucemia acuta con interessamento splenico, ma di leucemie acute ne esistono di vario tipo, con classificazioni da M 0 a M 7 oppure di linfoma splenico. Le consiglio , però, un ricovero ospdaliero presso una divisione ematologica sia per avere un quadro preciso della patologia che per gli esami del caso e la terapia successiva

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie,ma lei è stata gia ricoverata per più di un mese e l'ematologo che l'ha seguita l'ha dimessa con questa diagnosi.Ieri ho ritirato la cartella clinica ma non ne parla affatto.Vorrei sapere se chi ha la mutazione di questo gene è scontato che abbia la leucemia pur non avendo fatto il prelievo del midollo.La ringrazio per la risposta.Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il fatto di avere questa mutazione non è esclusivo della leucemia; tra l'altro, se positiva a questa mutazione , dovrebbe essere riportato in cartella. La diagnosi si deve avvalere per forza della biopsia midollare, altrimenti non è possibile fare diagnosi
[#4]
dopo
Utente
Nella cartella risulta sia la mutazione del gene Jak2 che la positività al LAC,ma in base a cosa mi "DICONO" che ha questa forma leucemica e inoltre così scoagulata non è pericoloso fare un prelievo del midollo?Quindi la loro è solo una supposizione?Avrei bisogno di capire,ma loro sono stati evasivi.A volte;perdoni quello che sto per dire; mi hanno dato l'impressione che neanche loro ci capissero veramente.Non cambia però che questa donna peggiora e il tempo che le hanno dato è davvero poco.La mia paura è che sia stata fatta una diagnosi affrettata e quindi che venga curata in maniera inadeguata.Cosa mi consiglia di fare?Voglio ringraziarla ancora per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi sembra di capire che non vi sia alcuna certezza di forme leucemiche e questo è, invece, fondamentale. D'altra parte senza un puntato midollare , senza un emocromo che presenti alterazioni, senza citochimica ed immunofenotipo, non si può fare diagnosi di leucemia. E' evidente che deve chiedere spiegazioni ai medici che hanno in cura sua mamma perchè mi sembra che ad oggi non vi siano certezze diagnostiche.