Linfonodi ed ematologia?

Buonasera. Da qualche mese ho notato due ingrossamenti di tipo nodulino sotto il mento. Il mio medico mi ha consigliato di fare una ecografia. Il referto è stato:
Presenza di alcuni linfonodi di verosimile natura reattiva nelle logge vascolari del diam. trasv. max a sn di 7.7 x 3.8 mm ed a dx di 5.7 x 3.2 mm.Ipertrofia delle tonsille linguali.
Adesso la mia domanda: come mai, una volta letto il referto il mio medico mi ha consigliato di fare una visita ematologica?
C'è qualche relazione tra la presenza di linfonodi e un'eventuale malattia del sangue? Aspetto chiarimenti e consigli. Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Sicuramente vi è una stretta correlazione tra aumento del volume dei linfonodi e patologie emetologiche. Nel suo caso l'aumento di volume di 2 linfonodi che non raggiungono la grandezza di un centimetro potrebbe essere ascrivibile a situazioni infiammatorie locali (tonsille, faringe, denti, ecc). Le patologie infiammatorie in quell'area spesso determinano l'ingrossamento dei linfonodi zonali. L'approfondimento diagnostico richiesto dal suo medico curante è teso ad escludere eventuali patologie emetologiche. Qualche esame di laboratorio dovrebbe essere sufficiente ad escludere simili evenienze. Mi tenga informato. Un Cordiale saluto
dott. Massimo Scorretti

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo