Bacio, lesione gengivale e hiv

Buongiorno, da due giorni vivo in un forte stato di stress (mi auguro ingiustificato) a causa di un fatto accaduto qualche sera fa.
Ho baciato in modo profondo (bacio alla francese) - per brevi attimi - una ragazza appena conosciuta, solo successivamente ho scoperto che la sua vita sessuale è piuttosto "movimentata".
Tornato a casa mi sono accorto di avere alcuni capillari rotti e una piccola lacerazione sulle gengive, che sono certo di essermi procurato 5 ore prima, lavandomi i denti. Preciso che la zona delle gengive interessata non è quella vicino ai denti, ma il margine superiore dell'arcata superiore, in pratica dove "si attacca" il labbro (scusate la terminologia da profano): ho passato un tampone sulla zona e si è sporcato con una minuscola goccia di sangue.
A quel punto è iniziato uno stato di angoscia che non mi abbandona, a causa anche della ima ignoranza sull'argomento-HIV.
Preciso, infine, che - almeno per quanto ho potuto vedere - labbra e bocca della ragazza non presentavano lacerazioni, ma ovviamente non posso esserne certo.
So che avete già fornito consulti analoghi, ma leggendoli non sono riuscito a trovare una risposta certa alla mia problematica. Mi sembra di avere capito che perchè vi sia contagio HIV sia necessario una quantità di sangue non indifferente (che nel mio caso mi sento di escludere), ma non vorrei avere male interpretato.
In attesa di cortese risposta, vi ringrazio infinitamente.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non è il bacio che trasmette HIV al di là del fatto se sia superficiale o profondo; HIV si trasmette per rapporti sessuali e attraverso il sangue

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore La ringrazio e mi scusi se La disturbo ancora: ritiene che la dinamica che mi ha interessato sia a rischio? Mi consiglia di effettuare il test? Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Evidentemente non mi sono spiegato. il bacio non trasmette HIV al di là delle ferite o meno che possano esser4e sulle labbra. Lei non ha avuto rapporti sessuali, nè si è contaminato con del sangue a livello genitale, quindi NON è a rischio
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente, buona giornata.